Taranto: ‘Vita Dentro 15.4.22’, un grave errore giudiziario raccontato in un libro

Cultura, musica e spettacolo
24.08.2023 09:43

Il secondo appuntamento con Un Libro in Giardino 2023 è con Luigi Monfredi e Domenico Morrone. Si tratta di un ritorno, dopo la presentazione del primo volume dedicato a uno dei più gravi e clamorosi errori giudiziari degli ultimi decenni. E’ in libreria, per Antonio Mandese Editore & figli srl, il libro Vita Dentro 15.4.22 di Luigi Monfredi, testo firmato anche dallo stesso protagonista.

Il lungo calvario di Domenico Morrone inizia la mattina del 30 gennaio 1991 con l’arresto per duplice omicidio di due minorenni. Da quel giorno Morrone trascorrerà in carcere quindici anni, quattro mesi e ventidue giorni (come recita il sottotitolo del libro) prima di essere riconosciuto innocente.

Luigi Monfredi, attuale caporedattore della redazione società di Rai News 24, all’epoca dei fatti era cronista e responsabile della redazione di Taranto di Telenorba e seguì da vicino il caso Morrone. Oggi, più di trent’anni dopo l’infausto arresto, Monfredi ricostruisce l’incredibile storia di quel clamoroso errore giudiziario attraverso gli occhi e i ricordi del suo protagonista.

Il primo libro “Il rumore delle chiavi” è stato protagonista due anni fa della nostra rassegna. L’appuntamento 2023  (si accede per invito) è in villa Casiello-Nastri, a Taranto, il prossimo 25 agosto alle18.30. Saranno presenti gli autori che dialogheranno con Mirella Casiello. La rassegna è ideata e curata in collaborazione con il giornalista Angelo Di Leo e Mandese Editore.

Giochi del Mediterraneo: Fabbiano (PD), ‘Che l’approccio sia costruttivo’
A Castellaneta la presentazione del libro Metodo Tortorella