Il pianista russo Simon Karakulidi incanta il pubblico del Fusco di Taranto

Foto Pierfrancesco La Fratta
Cultura, musica e spettacolo
22.01.2024 19:53

Un concerto atteso che è andato ben oltre le aspettative. Il pianista russo Simon Karakulidi, vincitore della 60° edizione del Concorso Pianistico Internazionale organizzato dagli Amici della musica “Arcangelo Speranza” 2023 ha letteralmente incantato il pubblico del teatro Fusco di Taranto.

Una serata di altissimo livello che conferma, non solo il talento straordinario dell’artista, ma anche quello del Concorso pianistico Arcangelo Speranza, capace di riconoscere le giovani promesse del pianoforte classico al livello internazionale.

Universalmente riconosciuto come uno dei giovani talenti internazionale del pianoforte classico, il suo genio musicale è stato definito dalla critica musicale come: ricco di finezza musicale intelligente e sensibile, padronanza tecnica pulita che gli permette di suonare qualsiasi cosa là fuori, e il necessario pizzico di spettacolarità che è sempre stato di rigore per raggiungere i vertici”.

Un talento innato, in virtù della sua giovanissima età, che aveva colpito la giuria della 60° edizione del Concorso Pianistico Internazionale organizzato dagli Amici della musica “Arcangelo Speranza” presieduta dai M° Roberto Cappello, nel ruolo di Presidente, Liubov Gromoglasova, Ivan Donchev, Pasquale Iannone e Nijole Doroteja Beniusyte, risultando, poi, vincitore assoluto tra i 47 giovani pianisti provenienti da tutto il mondo e da 12 diverse nazioni, accomunati solo dall’alto livello di competenze, abilità, tecnica e sensibilità, nel rapportarsi con gli 88 tasti.

Rispettata la scaletta del concerto incentrata sulla produzione di Prokofiev - con i dieci pezzi per balletto di Romeo e Giulietta -, L.V. Beethoven Sonata op 81a “Les Adieux” e il “Zefiro Torna” di C.Monteverdi e T.Andres.

Prossimo appuntamento con la rassegna degli Amici della musica «A.Speranza» il 23 Febbraio 2024 con il Gran Galà dell’Operetta. Un vero e proprio spettacolo che racchiude i brani più belli delle operette più conosciute e apprezzate. Tenore, Soprano, Comico e Soubrette saranno contornati da bellissime ballerine, accompagnati al pianoforte e con i costumi delle operette portati in scena dalla Compagnia Italiana di Operette. Il pubblico entrerà nell’atmosfera melodica, colorata e divertente delle celebri operette quali La Vedova Allegra (La Reginetta delle Rosa (Leoncavallo), Al cavallino bianco (Ralph Benatzsky), Il paese dei campanelli e Cin-Ci Là (Ranzato), Scugnizza (Costa), La duchessa del Bal Tabarin (Lombardo).

Ricordiamo che l’80° Stagione concertistica degli Amici della musica «A. Speranza» è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita.

I biglietti acquistabili anche con Carta docenti e 18app per i giovanissimi studenti. Novità assoluta agevolazione per le famiglie con la formula «Families concert». Per le info si può consultare il sitowww.amicidellamusicataranto.it, o chiamare gli Amici ai numeri 099.7303972 - 329.3462658.

Serie C/C, 22a Giornata: risultati, classifica e highlights
Monopoli, ingaggiato il centrocampista Bulevardi