Libri: tra pallone e siderurgico, la vita di Tonio a ridosso dello ‘Zoo di ferro’

Cultura, musica e spettacolo
24.05.2023 02:43

(Di Tullio Luccarelli) Presentato il 22 maggio, presso la Biblioteca comunale di Statte “Matteo Mastromarino”, il romanzo dell’autore siciliano, ma ormai tarantino d’adozione, Maurizio Nicolosi, pubblicato in sefl publishing presso la casa editrice Youcanprint Lecce.

Il racconto narra le vicende di Tonio, ragazzo degli anni ‘80, con poca testa allo studio, ma molta al pallone e al Taranto. La sua vita, involontariamente, è condizionata dallo stabilimento siderurgico ubicato nei pressi del suo quartiere; lo stesso stabilimento che ai bambini viene descritto come uno zoo in cui giacciono animali fantastici, capaci solo di sputare polveri e veleni sulla città e sulle vite dei cittadini, fino al momento in cui lo stesso protagonista entrerà a far parte dello zoo.

Il romanzo, con note biografiche dello stesso Nicolosi, ci riporta ad una Taranto che ormai non c’è più perché evolutasi, ma grottescamente ancora attuale. Lo stesso autore, nel suo intervento, indica come tutti i lettori, giovani e non, possano immedesimarsi in Tonio, figlio autentico di una città assuefatta da draghi, ragni, giraffe e balene cui unico scopo di vita è quello di annichilire una intera città, in nome del dio denaro. In quelle colate che sinistramente ricordano le eruzioni dell’Etna, tanto caro all’autore.

Taranto: W Cimino 2023, il 28 maggio al via la settima edizione
Taranto: Partita 60a edizione International Piano Competition ‘Arcangelo Speranza’