Luca Lazzaro
Luca Lazzaro

La decisione della società Renexia, insieme al gruppo MingYang Smart Energy, di localizzare a Vasto la nuova fabbrica di turbine eoliche rappresenta una “significativa occasione mancata” per Taranto. A sottolinearlo è Luca Lazzaro, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che esprime rammarico per l’esclusione del capoluogo ionico da un investimento industriale considerato strategico.

“Taranto avrebbe potuto essere protagonista di un progetto industriale di rilievo, con importanti ricadute economiche e occupazionali. Purtroppo, oggi vediamo allontanarsi un’opportunità che deve farci riflettere sulla necessità di una strategia condivisa e di lungo periodo per il futuro del nostro territorio”, ha dichiarato Lazzaro in una nota.

Il consigliere ha evidenziato come il problema non riguardi solo un singolo insediamento, ma l’approccio complessivo del territorio verso lo sviluppo: “Le politiche del ‘no’, l’incertezza amministrativa e l’assenza di una chiara strategia scoraggiano gli investimenti. Il Governo sta lavorando per Taranto, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte, unendo le forze per sostenere crescita e sviluppo”.

In conclusione, Lazzaro ha lanciato un appello a tutte le realtà locali: “Serve responsabilità e visione. Solo con l’impegno condiviso di forze politiche, sociali e associative Taranto potrà tornare a essere una scelta primaria per i grandi investimenti strategici”.