Taranto: Stellato, Brisci e Casula contro l'aumento della Tari

Foto Max Todaro
Politica
10.03.2023 00:40

"No all'aumento della tassa sui rifiuti: i cittadini di Taranto non possono essere ulteriormente vessati, a fronte di un servizio inefficiente e inadeguato senza, peraltro, la prospettiva di un miglioramento della raccolta differenziata e dell'igiene urbana". Lo dichiarano Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale, Carmen Casula, consigliere comunale e capogruppo di Italia viva, e Salvatore Brisci,  consigliere comunale di Patto per Taranto.

"Noi ci opporremo a qualsiasi tentativo di rincaro delle tasse a cui non corrisponda un miglioramento dei servizi ai cittadini - proseguono -. Per questo dichiariamo fin d'ora che, in consiglio comunale,  voteremo contro l'aumento della tariffa sui rifiuti perché non solo appare iniquo, a fronte di un servizio carente, ma è insostenibile per famiglie, commercianti, professionisti e imprese già provati, in questo periodo, dai rincari delle bollette e dal caro vita”.

”Piuttosto, l'aumento della Tari è indicativo di una gestione inadeguata delle politiche di gestione dell'igiene urbana. Kyma Ambiente dovrebbe spiegare qual è il piano per il futuro. Perché la raccolta differenziata non decolla, e Taranto è fanalino di coda dei comuni pugliesi? Quando incentiveremo la trasformazione dei rifiuti in risorsa?“.

”Come si ripara al clamoroso fallimento dei cassonetti ingegnerizzati?  Ad oggi, il porta a porta resta una chimera e il piano delle micro-isole ecologiche nei quartieri è rimasto lettera morta. In assenza di una nuova visione, sostenibile e moderna, sul futuro della raccolta dei rifiuti che punti alla differenziata spinta, alla chiusura del ciclo ed all'autonomia di bacino, non avalleremo nessuna scelta che aggiunga ulteriori oneri fiscali a carico dei cittadini contribuenti. Suggeriamo al Sindaco Melucci un immediato cambio di rotta alla guida dell'ex Amiu, perchè i tarantini non possono diventare i bancomat dell'amministrazione comunale". Concludono Massimiliano Stellato, Carmen Casula e Salvatore Brisci

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Taranto: No discriminazioni, amministrazione Melucci sostiene progetto Mo.N.Di.