Massafra: la Giornata della Filatelia 2023 per rammentare importanza del francobollo

Cultura, musica e spettacolo
24.11.2023 21:54

Mercoledì 22 novembre (giorno di Santa Cecilia), presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni” di Massafra, si è tenuta ľedizione 2023 della Giornata della Filatelia organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”.

Il fine dell’iniziativa è far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – quanto il francobollo possa essere un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

Coordinati da Francesco Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente e segretario del Circolo, erano presenti la dirigente della “Manzoni”, la prof.ssa Rosa Favale, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Guglielmi, e il delegato per la Puglia e la Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Sergio De Benedictis.

L’incontro si è aperto con un momento di silenzio in memoria della giovane Giulia Cecchettin e delle altre vittime innocenti di femminicidio, a cui hanno fatto sèguito gli interventi dei relatori preceduti da un preambolo musicale natalizio eseguito dalla banda della scuola “Manzoni”.

L’argomento di quest’anno, che è stato altresì l’oggetto dell’annullo filatelico disegnato da Vitantonio Dicensi, è consistito in un omaggio allo storico e uomo di cultura locale Paolo Catucci, il quale è stato ricordato dalla prof.ssa Ileana Iacovelli che ha fatto le veci di suo padre, il Dottor Gianni Iacovelli.

Per creare un ideale ponte tra il passato simboleggiato dal Catucci e dalla sua opera e il presente e il futuro rappresentati dalle nuove generazioni, <<la Massafra che vorresti>> è stato invece il tema su cui gli studenti e le studentesse delle scuole aderenti hannosviluppato degli elaborati, a proposito dei quali ľassessora Guglielmi ha espresso ľinvito di farli recapitare al Comune. Particolarmente apprezzato il progetto di rigenerazione urbana posto in essere dalľindirizzo Artistico del Liceo “De Ruggieri”.

Tutti i lavori dei ragazzi e delle ragazze sono stati esposti nel padiglione B, dove si teneva ľapposizione delľannullo, assieme a una selezione della collezione di Pietro Caragnano difoto e cartoline sull’antica Massafra.

A partire dal 2019 si provvede inoltre alla consegna del Premio “Andreace” (già Premio “Catacchio”), che nelle aspirazioni del Circolo vorrebbe essere una sorta di riconoscimento della città di Massafra assegnato a concittadini e/o corregionali distintisi nei vari àmbitidella società. In ordine alfabetico, i premiati di quest’anno sono stati: l’imprenditrice Amelia Colazzo Imperio, il cardiologo Giuseppe Maraglino (assente per impegni lavorativi pregressi) e il maestro di taekwondo Tommaso Petrelli.

Da menzionare infine ľimpegno della referente per la “Manzoni”, la prof.ssa Francesca Scarano, per la riuscita pratica della manifestazione.

Cento masserie: Carmine La Fratta su tela a Crispiano
Taranto: ‘Alberi per il futuro’, contributo della Regione per 14 nuovi lecci