Nuovo appuntamento al teatro Tarentum con ‘POLTRONISSIMA’

Cultura, musica e spettacolo
15.02.2018 13:53

Nuovo appuntamento al teatro Tarentum con “POLTRONISSIMA” - la rassegna di teatro comico-brillante organizzata dalla compagnia teatrale Lino Conte con il patrocinio di Fita Puglia. Ospite della rassegna, sabato 17 febbraio, la compagnia Teatro Novo di Taranto con la divertentissima e comicissima commedia  “Stanza 327 – Da ‘u spedale uè ‘a salute?”, riadattamento dell’opera “Ospedale degli infermi scalzi stanza 327” di Massimo e Domenico Canzano, regia di Giovanni Nicolardi.

La compagnia teatrale “Teatro Novo Taranto” porta in scena questa commedia che tratta un tema attualissimo e cioè la situazione sanitaria in italiana e lo fa in modo ironico mettendo in evidenza, soprattutto, la inquietante situazione del nostro Meridione. Fatiscenza delle strutture, carenza di posti letto, materiale ospedaliero insufficiente, errori medici sono il tema portante della storia, problema conosciuto col termine di "malasanità". Si parla inoltre di omertà, della nostra mentalità omissiva e di cattiva amministrazione da parte dei governanti. 

La storia ruota attorno alla malformazione genetica di Pasquale Malasomma, di un professionista milanese di nome Vittorio Brambilla finito in ospedale per una ragione tutta da scoprire e di un maldestro scippatore talsanese. I tre si ritrovano insieme in una stanza di un ospedale tarantino (nella 327 appunto) assistiti da uno staff medico che rispecchia in maniera surreale e divertente la situazione della sanità locale. 

Significativo è il pensiero del protagonista Pasquale Malasomma sulla realtà sanitaria del Mezzogiorno: "La verità è, che buona parte di noi meridionali, ci siamo scocciati delle cose che non vanno, ma abbiamo paura di parlare. Certo che ci vorrebbero gli attributi per ribellarsi! Ma non è facile, credetemi, anche perché si vive una sola volta, e non voglio che io o qualcuno della mia famiglia faccia l’eroe, mentre quelli là che stanno al potere continuano a divertirsi e a festeggiare. Pago le tasse e ci devono pensare loro, una volta per tutte. Evidentemente se le cose continuano ad andare così è perché conviene a più di qualcuno".

Ricca di colpi di scena, doppi sensi e bravura degli attori, rendono la commedia molto gradevole e divertente. Questi i protagonisti: Daniela Biandolino, Andrea Ranieri, Raffaele Alfarano,Valeria Biase, Mimmo Fontanelli, Giancarlo Sperti, Anna Pica, Maristella Schina, Piero Nobile,Patrizia Bodini, Francesco Cascarano, Simona Schina, Pamela Spada

Appuntamento al teatro Tarentum Sabato 17 Febbraio. Ingresso 20,30 sipario ore 21. Posti numerati: Platea €. 10 – Galleria €. 8.00 – Info:  392.309.6037 - 342.710.3959  - 

 

‘Sospendete l’incredulità!’: Monologo a più voci sulla storia del Jazz
Eventi: ‘U #carnevaledenavote” rimandato a sabato 17 febbraio