Nicola Spinelli
Nicola Spinelli

“Il turismo in Puglia, e in particolare a Taranto, sta vivendo una crescita esponenziale negli ultimi anni, anche grazie al contributo fondamentale delle crociere, con ricadute economiche significative su tutto il territorio”. Lo dichiara Nicola Spinelli, membro del coordinamento cittadino di PER, intervenendo sul tema del terminal crocieristico Falanto.

“Da anni – sottolinea Spinelli – la struttura è stata completata, ma non è mai entrata realmente in funzione, un peccato per l’importanza della struttura.”.

Nei giorni scorsi è emersa la notizia che la Global Ports Holding, attuale concessionario dei servizi crocieristici a terra, starebbe valutando un investimento di 3 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo terminal. “Un’opera importantissima – commenta Spinelli – che potrebbe generare un ulteriore flusso di crocieristi, con la possibilità di destagionalizzare e allungare il periodo di operatività delle crociere nel porto di Taranto”.

Alla luce di questo scenario, Spinelli lancia un interrogativo: “Quale futuro per il terminal Falanto?”. E conclude: “Taranto ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel Mediterraneo. Sono convinto che nei prossimi anni molti operatori punteranno sulla nostra città, anche per offrire nuovi percorsi turistici legati al territorio”.