‘Perché io posso’ in sfilata a Leporano

Cultura, musica e spettacolo
29.11.2023 13:05

Donne comuni che sfilano in passerella, sfidando gli stereotipi, per sentirsi più belle. Questo è l’obiettivo dell’evento benefico “Perché io posso”, che si terrà venerdì 1° dicembre alle 20.00 al Castello Muscettola di Leporano.

La kermesse è stata presentata nella mattinata di mercoledì 29 novembre dall’assessore al turismo e spettacolo Iolanda Lotta, dal sindaco Vincenzo Damiano e dall’organizzatrice e titolare dell’accademia di portamento “Ale Sunny”, Alessia Pentassuglia. Quest’ultima, infatti, aiuta le donne in difficoltà, che soffrono di disturbi alimentari e dismorfismo dell'immagine, attraverso i corsi di portamento per aumentare l’autostima.

Nel corso della serata, alle coreografie curate da Pentassuglia, si alterneranno momenti di divertimento con il cabaret ed esibizioni musicali di artisti come il noto Mario Rosini, Antonello Conte, Michelle Fiati, Luigi Torio, Laura Dimitri e Maria Antonietta Monopoli. Presentano la serata Floriana Rignanese e Alessia Pentassuglia.  

«Portiamo in scena – ha detto Pentassuglia – donne comuni, quali madri, lavoratrici e guerriere che combattono ogni giorno contro il cancro e i pregiudizi estetici legati alla malattia. Le nostre ragazze mostreranno quanto sia importante sentirsi belle e felici senza inneggiare o imitare falsi miti, perché ciò che conta maggiormente è il nostro animo. Il corpo è solo una sagoma che lo riflette».

«Siamo onorati – hanno detto l’assessore Lotta e sindaco Damiano – di ospitare questo evento nel nostro Castello, a ridosso della rassegna natalizia. La nostra amministrazione è sempre in prima linea, soprattutto per le tematiche solidali e pertanto invitiamo i cittadini a giungere numerosi».

L’evento è parte del cartellone Natale Leporanese 2023, patrocinato dall’amministrazione Damiano. Hanno partecipato gli sponsor: Fabry, Beauty Queen, Quarto Motoricambi, Bien Etre, Love in the hair, Simona auto, Capogiro, Auto d’epoca, Scuola di danza Isadora, Francesca di Mitri, Caldaralo Design, Infissi metallici e Accademia Due Mari. In passerella le modelle indosseranno gli abiti di Sabina Ornamenta, Gwency, Annarita Palese, Laura D'Aloia, Santamato, La Fabrique, Laura D'Aloia, Jo Jo Resè e Nexus.

Geometrie urbane con dibattiti, teatro, mostre e convegni
Progetto Best, una boa in Mar Piccolo per monitorare la salute delle acque