Taranto, allagamenti strade con pioggia: Mongelli sollecita il Comune

Gianluca Mongelli
Politica
26.02.2024 12:14

“Piove normalmente e le strade di Taranto si allagano. Come mai?“. A domandarselo ironicamente è Gianluca Mongelli, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

”La causa dei frequenti allagamenti in città, anche quando le piogge non sono torrenziali, non nasconde ragioni oscure, ma la realtà e la verità sono inconfutabili e sotto gli occhi di tutti - continua Mongelli -. Prendiamo, per esempio, Viale Virgilio: mi hanno chiamato nuovamente per farmi notare la insostenibile situazione, basta una pioggia normalissima per farla allagare“.

”Questo accade perché le vasche di raccolta dell’AQP sul Lungomare e Viale Virgilio non reggono e determinano l’ulteriore danno di riversare in mare tutto quello che contengono. Tutto si scarica all’altezza fra il liceo Aristosseno e la sede dell’Aqp”, sottolinea il coordinatore cittadino di FdI.

“Nei mesi scorsi, dopo un’ennesimo sopralluogo effettuato all’altezza di Viale Virgilio assieme a Renato Perrini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e dopo esserci accertati di eventuali responsabilità, apprendemmo che il trattamento delle acque di prima pioggia rientra nella competenza del Comune di Taranto. Nessuno ha mai messo in piedi un progetto per le acque di prima pioggia come invece fanno in tantissimi Comuni. Qui a Taranto si vive alla “carlona”, si chiude la stalla dopo che i buoi sono usciti. Abbiamo consigliato agli abitanti di mettere nero su bianco la loro situazione e di denunciarla alle Autorità competenti, affinchè ognuno si assuma le proprie responsabilità”, continua Mongelli.

“La sicurezza riguarda anche tutte quelle situazioni di pericolo che possono arrecare danni a cose o persone. Per tale ragione sollecito l’amministrazione comunale, se ne trova il tempo tra una crisi e l’altra, ad attivarsi tempestivamente al fine di evitare grandi disagi ai residenti”, rimarca Mongelli.

“Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Taranto continuerà a denunciare tutto quello che non funziona in questa citta a causa dell’inerzia di una Amministrazione latitante, costantemente impegnata a trovarsi una incerta maggioranza per garantirsi la propria esclusiva sopravvivenza politica, con la speranza che tutti i cittadini possano rendersi conto che questa città ha urgente bisogno di cambiare pagina per potersi realmente occupare dei problemi di Taranto e di chi la abita. Non c’è mai fine al peggio, Taranto merita rispetto”, chiude Gianluca Mongelli.

Serie C/C, 28a Giornata: risultati, classifica e highlights
Volley, una domenica con i fiocchi per la Frascolla Taranto