Michele Emiliano
Michele Emiliano

Si terrà martedì 1° luglio, alle 10.00 nel Padiglione Regione Puglia della Fiera del Levante di Bari, un incontro istituzionale promosso dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Al centro della riunione, il processo di decarbonizzazione dello stabilimento, le prospettive produttive e l’ipotesi di accordo di programma interistituzionale attualmente in discussione con il governo.

All’incontro sono state invitate le principali organizzazioni sindacali metalmeccaniche, tra cui Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm, Ugl Metalmeccanici e Usb, oltre ai rappresentanti istituzionali e tecnici regionali coinvolti nel dossier.

L’iniziativa arriva a seguito delle richieste avanzate da sindaci di Taranto e Statte, dalla Provincia e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, che avevano sollecitato un confronto urgente con la Regione, dopo i recenti tavoli tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gli enti locali, da cui le parti sociali erano state escluse.

Per consentire la massima partecipazione, è prevista anche la possibilità di collegamento da remoto per chi non potrà essere presente fisicamente.

L’appuntamento del 1° luglio si inserisce in un momento particolarmente delicato per il polo siderurgico di Taranto, tra le incertezze legate all’autorizzazione integrata ambientale, le richieste di cassa integrazione e la necessità di definire un piano di riconversione sostenibile e condiviso.