Concorso internazionale ‘Luis Bacalov’, la finale al Fusco di Taranto

Giovedì 16 maggio alle 21.00

Cultura, musica e spettacolo
14.05.2024 11:40

Giovedì 16 maggio alle 21.00 al Teatro Comunale Fusco di Taranto, finale con proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale di composizione Musiche da Film “Luis Bacalov”.

Cinque i finalisti selezionati, fra i cinquantaquattro concorrenti provenienti da tutto il mondo. Cinema e musica dal vivo alla presenza della commissione, con i cinque elaborati finalisti eseguiti dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Gianola.

Con i temi prescelti, saranno proiettati cinque cortometraggi selezionati per l’occasione dal Giffoni Innovation Hub. Nel corso della serata patrocinata dal Comune di Taranto, saranno assegnati tre riconoscimenti: il “Premio Luis Bacalov”, il “Premio “Pubblico Città di Taranto” e il “Premio Magna Grecia”. Ingresso 5euro.

Il Concorso Internazionale di composizione Musiche da Film “Luis Bacalov”, che intende rappresentare l’occasione per lanciare nuovi compositori nel panorama internazionale della Musica da film, è organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, e con l’Associazione culturale “Luis Bacalov”, il Teatro comunale Fusco, le Corti di Taras, il Giffoni Innovation Hub, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. Un particolare ringraziamento rivolto a Teleperformance, Ninfole Caffè, Varvaglione vini, Programma sviluppo, BCC San Marzano di San Giuseppe.

Le opere dei cinquantaquattro musicisti sono state selezionate da una commissione composta da importanti personalità del mondo della Musica da film, come Sandro Di Stefano, professore di Composizione per musica applicata alle immagini nel Conservatorio di Musica di Roma, ha vinto, fra gli altri, il Premio Miglior Colonna Sonora (Freakemacine-Festival-de-Cine), Premio Chioma di Berenice (Miglior colonna sonora cinema), Premio per la Migliore Musica Originale al 42º Gdynia Film Festival; Khaled Mouzanar, compositore e produttore cinematografico libanese, riceve plauso e riconoscimento da parte del pubblico e della critica per film, tra i quali, “After Shave” (Premio César, Francia), “Caramel”, “Where Do We Go Now?” e “Cafarnao”; Michele Maiellari, professore di Composizione nel Conservatorio di musica di Matera; Paolo Vivaldi, per cinema e tv, ha composto decine di colonne sonore, fra queste, “Non essere cattivo”, candidato all’Oscar, vincitore del premio “Film dell’anno” ai Nastri d’Argento 2016 e pluricandidato ai David di Donatello; Giuseppe Salatino, professore di Composizione musicale elettroacustica nel Conservatorio di musica di Matera e Direttore di produzione del Concorso internazionale “Luis Bacalov”; Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia.

Il Concorso dedicato a Luis Bacalov, insostituibile riferimento dal punto di vista umano e artistico, Premio Oscar per la colonna sonora del film “Il Postino”, vuole essere anche un sentito tributo al grande compositore e arrangiatore italo-argentino, che rivestì il ruolo di direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia dal 2005 al 2017 (anno della sua scomparsa).

Info e biglietti (5euro): Online Ticketsms. Segreteria artistica – Orchestra della Magna Grecia:via Giovinazzi 28 (lunedì/venerdì 10.00/13.00-17.00/20.00, 392.9199935). concorsoluisbacalov.itwww.orchestramagnagrecia.it

Taranto-Vicenza, con Centi è ‘escluso’ lo 0-0
Marina Militare, open day virtuale per futuri marescialli