Taranto, PSI risponde alle critiche: ‘Serve unità, non polemiche‘

Politica
07.01.2025 01:56

In seguito a recenti dichiarazioni pubbliche di un componente della segreteria nazionale del Partito Socialista Italiano, Laura Di Santo, vicesegretario provinciale del PSI, e Luigi Iorio, coordinatore della segreteria nazionale, hanno voluto chiarire la posizione del partito sulla linea politica adottata a livello provinciale.

Di Santo e Iorio sottolineano che le decisioni politiche provinciali sono state discusse e condivise con gli organismi nazionali del partito. Eventuali critiche o proposte alternative, pur legittime, dovrebbero essere presentate all’interno delle sedi appropriate, evitando esternazioni sulla stampa.

“La situazione di Taranto – affermano – è ben conosciuta e affrontata dal PSI con una visione unitaria, a differenza di altri che si sono mossi da prospettive contraddittorie”. Di Santo e Iorio evidenziano che la crisi in atto, definita senza precedenti, non può essere risolta semplicemente sostituendo l’attuale amministrazione. Quest’ultima, infatti, ha ottenuto circa due miliardi di euro in finanziamenti grazie alla collaborazione con Regione, Governo e Unione Europea. Interrompere ora il lavoro avviato rischierebbe di compromettere i progetti in corso e gli investimenti futuri, con possibili danni per il territorio.

Infine, i due dirigenti del PSI ribadiscono che il partito considera il dialogo paritetico tra forze politiche, nel rispetto delle rispettive autonomie, un valore fondamentale, lasciando ad altri le polemiche politiche.

CES 2025: Asymmetrica e NiJù protagoniste a Las Vegas
Dialogo interreligioso a Taranto: fede e natività a confronto