Taranto: Musiche da Oscar, grandi applausi al Teatro Orfeo

Prima esecuzione in pubblico de ‘Il sogno di Marsia’, Quadro sonoro esclusivo composto dal Premio Oscar Dario Marianelli per il MArTà

Foto Aurelio Castellaneta
Cultura, musica e spettacolo
14.12.2022 20:10

Grandi applausi martedì sera al teatro Orfeo di Taranto per il programma musicale “Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli” eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire. Insieme con lo stesso celebrato Premio Oscar, a rendere omaggio a uno dei più grandi compositori contemporanei, Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia; Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTà; Fabiano Marti, assessore alla Cultura del Comune di Taranto.

“Musiche da Oscar”, una serata dedicata ai grandi successi di uno dei più grandi compositori al mondo, tre volte candidato agli Oscar e vincitore della preziosa statuetta per la colonna sonora del film “Espiazione” (“Orgoglio e pregiudizio” e “Anna Karenina” le altre nomination). Nella stessa mattinata di martedì, sempre nel teatro Orfeo, lo stesso programma musicale riservato agli studenti.

«Un altro Premio Oscar sul palcoscenico dell’Orchestra della Magna Grecia – ha dichiarato Romano – dopo Luis Bacalov, nostro direttore principale per dodici anni, che ricordiamo sempre con grande affetto, un altro grande compositore per musiche da film, Dario Marianelli; la serata al teatro Orfeo è stato un tributo alla sua musica per ricambiare alla sua generosa disponibilità a comporre il primo Quadro sonoro per il MArTà; una nostra idea condivisa con la direttrice, Eva Degl’Innocenti, e con il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci: arricchire con un’opera d’arte esclusiva il Museo archeologico; un parterre di compositori che sta diventando sempre più importante nella creazione di un percorso di quadri sonori esclusivi del quale Taranto potrà vantarsi in tutto il mondo».

FOTO AURELIO CASTELLANETA

L’Orchestra della Magna Grecia è stata diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con un applauditissimo Barnaby Brown (aulos), Angela Annese (pianoforte) e Giancarlo Palena (fisarmonica). Fra i brani, “Il sogno di Marsia”, Quadro sonoro esclusivo realizzato per il MArTà (i visitatori potranno ascoltarlo solo all’interno del Museo archeologico nazionale), “Atonem suite”, “Bull’s eye”, “Anna Karenina suite”, “Ron’s driving”, “Big idea”.

“Il sogno di Marsia”, Quadro sonoro di proprietà del Museo archeologico di Taranto e commissionato dalla stessa Orchestra della Magna Grecia, registrato in mattinata nel MArTà, è stato eseguito per la prima volta in assoluto davanti al pubblico.

Sempre nella giornata di martedì, a Palazzo di Città Marianelli ha incontrato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

Prossimo appuntamento con la rassegna Eventi musicali 2022/2023: mercoledì 21 dicembre alle 21.00 teatro Orfeo di Taranto, “Christmas in reggae” con Mitchell Brunings e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Taranto: Ulisse. Nessuno è perfetto, venerdì 16 dicembre all’Auditorium TaTÀ
Taranto: Nuovo PUG, gli interrogativi dell’Ordine degli architetti