La Fisascat Cisl Taranto Brindisi verso il IV Congresso

‘Unità e determinazione per affrontare le sfide del lavoro’

CRONACA
15.11.2024 22:47

Presso la sede Cisl di via Regina Elena, 1256 a Taranto, si è ufficialmente aperto il percorso che porterà al IV Congresso della Fisascat Cisl Taranto Brindisi. A inaugurare i lavori del Consiglio direttivo è stato Luigi Spinzi, segretario generale territoriale e regionale pugliese, che ha sottolineato l’importanza di sostenere la crescita del settore turistico, nonostante le difficoltà del settore primario e dell’industria.

“Sta a noi impegnarci per sostenere questa crescita e partecipare per esserne protagonisti”, ha affermato Spinzi, rimarcando la necessità di rispondere alle esigenze di lavoratori e lavoratrici con strumenti concreti, come fondi di sostegno, piani di formazione, iniziative di welfare e contrattazione sindacale al centro delle attività. Spinzi ha poi posto l’accento su temi cruciali come la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, definendoli “un investimento sul futuro del lavoro”.

La giornata è proseguita con un dibattito molto partecipato e l’approvazione dei regolamenti congressuali. Gianfranco Solazzo, segretario generale della Cisl Taranto Brindisi, ha concluso i lavori con un intervento incentrato sulla Legge di Bilancio 2025.

“I cittadini meritano verità”, ha dichiarato Solazzo, ricordando le richieste avanzate dalla Cisl su temi come scuola, pensioni minime, politiche industriali e sanità territoriale. Pur aspettandosi miglioramenti in sede parlamentare, Solazzo ha ribadito la necessità di contrattare piuttosto che alimentare tensioni sociali.

“La nostra forza risiede nell’autonomia dai partiti, nella contrattazione e nella responsabilità sociale”, ha concluso, evidenziando il ruolo imprescindibile del sindacato in un Paese segnato da un debito pubblico di 3mila miliardi e dalle restrizioni europee.

Santa Cecilia 2024: gli itinerari delle bande per le vie di Taranto
Futsal A2/M Elite, New Taranto: caccia al tris di successi consecutivi