Taranto, San Valentino al Teatro Orfeo con Massimo Cataldo
Un anniversario che riporta indietro nel tempo e riaccende le emozioni di un’intera generazione. Sabato 14 febbraio il Teatro Orfeo di Taranto, in via Pitagora 80, ospiterà il “Se adesso te ne vai 1996–2026 Celebration Tour” di Massimo Di Cataldo, ideato per celebrare i trent’anni dall’uscita del brano che nel 1996 lo consacrò al grande pubblico.
La canzone, diventata nel tempo un classico della musica italiana, segnò la partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo e rappresentò una svolta nella sua carriera. Il nuovo spettacolo è pensato come un racconto in musica, con un’impronta intima e narrativa. «Sarà un concerto originale, in cui rivivremo insieme trent’anni di musica. Un viaggio fatto di energia condivisa, lungo tutta l’Italia», spiega l’artista.
La scaletta attraverserà i momenti più significativi del suo repertorio, intrecciando storie d’amore, amicizia e retroscena del mondo dello spettacolo. Gli aneddoti, raccontati con toni a volte ironici e a volte profondamente introspettivi, accompagneranno il pubblico alla scoperta delle origini di alcuni dei suoi brani più noti.
Sul palco, accanto a Massimo Di Cataldo con la sua chitarra acustica, ci saranno Ingo Schwartz al basso e Dario Zeno al pianoforte. L’ensemble sarà arricchito da un set elettronico con synth, vocoder e drum machine, elementi che contribuiranno a creare atmosfere evocative e contemporanee.
Parallelamente al tour, dal 5 dicembre è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali “Uno come me”, nuovo singolo dell’artista pubblicato da Dicamusica e Believe. Il brano segna un ritorno discografico caratterizzato da sonorità intense e riflessive. «“Uno come me” nasce in un momento di profonda ricerca, è il punto di confronto tra sentimento e razionalità. La ricerca di sé e dell’altro, in un viaggio spazio temporale che è la nostra stessa vita. I riferimenti letterari attingono alla beat generation degli anni ‘70 e musicalmente a un certo folk rock di matrice irlandese che influenzava la musica già negli anni ‘80 della mia adolescenza e che poi è stato un segno distintivo nella ricerca di sonorità acustiche in molti miei brani», racconta Massimo Di Cataldo.
In occasione del trentennale sarà inoltre riproposto l’album “Anime”, pubblicato nel 1996 e contenente “Se adesso te ne vai”, che tornerà disponibile sia in formato digitale sia in versione fisica con una ristampa in vinile. Un’operazione che accompagna il tour celebrativo e restituisce nuova luce a un capitolo centrale del percorso artistico del cantautore.