Taranto: Europa Verde e Sinistra Italiana avviano percorso di collaborazione

Politica
29.09.2022 12:44

L’Alleanza Verdi e Sinistra intende ringraziare le elettrici e gli elettori che ci hanno votato e sostenuto. Grazie al vostro voto è stato possibile eleggere in Parlamento dodici Deputati e quattro Senatori.Un ringraziamento particolare va a Giovanni Carbotti e Sonia Fornaro, espressione del territorio, che si sono resi disponibili a candidarsi in una delle campagne elettorali più complesse degli ultimi anni, campagna resa molto impegnativa dall'avvio improvviso ad agosto e dalle dimensioni del collegio che supera addirittura i confini della provincia. Grazie a tutte e a tutti quelli che hanno collaborato sacrificando le ferie estive.

Abbiamo dimostrato che la nostra è una proposta politica credibile a livello nazionale in quanto competente e di governo. Una proposta politica che piace specialmente ai più giovani, mettendo al centro dell’agenda politica l’emergenza climatica, i diritti sociali e civili e che non può essere delegata al Pd o al M5S. Ci proponiamo di diventare quella forza di sinistra ed ecologista che manca al Paese.

Pur preoccupati dalla vittoria delle destre reazionarie e per le dimensioni dell'astensionismo, siamo certi di aver eletto in Parlamento persone esperte e con anni di battaglie alle spalle che sapranno tener testa agli avversari politici e riusciranno a portare la voce degli ultimi. Da Angelo Bonelli ed Eleonora Evi a Nicola Fratoianni, da Ilaria Cucchi ad Aboubakar Soumahoro. Sappiamo di poter contare su di loro e sugli altri eletti per portare le istanze del territorio e affrontare la gravissima crisi che attanaglia la nostra città, schiacciata da problemi di livello nazionale nel campo dell'ambiente, della salute e del lavoro che chiamano in causa il governo e il parlamento.

Non mancano problemi specifici quali l'assenza di collegamenti adeguati alla seconda città della Puglia e di infrastrutture minime. Taranto rappresenta l'emblema di come la crisi ecologica vada di pari passo alla crisi sociale. Per tale motivo unire le forze ecologiste e quelle di sinistra può garantire la Giustizia Ambientale e la Giustizia Sociale. Già alle scorse elezioni comunali, le nostre forze politiche si erano ritrovate dalla stessa parte, a sostegno di Rinaldo Melucci, candidato sindaco sulla base di un programma che prevedeva la chiusura dell'area a caldo dell'ILVA e la creazione di alternative per la riconversione ecologica del territorio.

Per questi motivi, così come a livello nazionale, anche in città si è deciso di avviare un percorso di collaborazione per continuare a crescere e fare fronte comune a difesa dei diritti negati di questo territorio. Siamo una realtà in continua crescita che suscita entusiasmo.Sul territorio, come Sinistra Italiana, riconosciamo come nostro punto di riferimento istituzionale il Consigliere Antonio Lenti e l'Assessore alla Cultura Fabiano Marti. A breve organizzeremo un evento per ringraziare gli elettori e confrontarci sui risultati e prepararci a fare una dura opposizione a questo governo che ci vede dall’altra parte della barricata. (Eliana Baldo co-portavoce cittadina Europa Verde Taranto e Mimmo Minzera, Segretario cittadino di Sinistra italiana di Taranto)

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Ruvo Coro Festival: Dal jazz di Rossana Casale a Fondazioni liriche di Roma e Milano