Concerti: Bogdanov interpreta Liszt e Rachmaninov al Fusco di Taranto

Domenica 9 febbraio, alle 19.15, ‘Russian Hits’. Orchestra della Magna Grecia diretta da Eduard Ambartsumyan

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
07.02.2020 22:09

Yuri Bogdanov
Domenica 9 febbraio alle 19.15 al teatro Fusco di Taranto, nuovo appuntamento con la Stagione orchestrale dell’ICO Magna Grecia. In programma “Russian Hits”, con Piano concerto n. 1 di Franz Liszt e Sinfonia  n. 2 opera 27 di Sergej Rachmaninov, eseguite al pianoforte da Yuri Bogdanov con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Eduard Ambartsumyan. “Russian Hits” è un altro importante evento all’interno della Stagione orchestrale 2019/2020 con la direzione artistica del maestro Piero Romano, realizzata con il sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Yuri Bogdanov, uno dei più dotati pianisti di oggi. Russo, quarantasette anni, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Numerosi riconoscimenti a livello internazionale, soprattutto in qualità di interprete della musica di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert e Alexander Scriabin. Nel 1996 la sua registrazione di brani di F.Schubert è stata definita dal F. Schubert Insitute di Vienna come la migliore registrazione del mondo della Stagione 1995/1996. Professore all’Accedemia Musicale Russa Gnessin, membro dell’ Accademia Russa di Scienze Naturali, Bogdanov ha ricevuto il titolo onorifico di Artista rappresentativo della Russia.

Eduard Borisovich Ambartsumyan, armeno, cinquantaquattro anni, laureato in “Composizione” e “Direttore delle orchestre di opera e sinfonia”, ha messo in scena i balletti “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, “ll Lago dei cigni” di Ciajkovskij e opere di Puccini (“Madama Butterfly”, “Turandot”) e Verdi (“Traviata”). Insignito del titolo onorario di artista dalla Federazione Russa, Ambartsumyan, Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica del Governatore di Bryansk, dirige spesso le migliori orchestre sinfoniche e da camera di Russia, Europa, Armenia e Bielorussia. 

Come sempre, particolare ringraziamento dell’ICO Magna Grecia rivolto a UBI Banca e, ancora, Shell Italia, Fondazione Puglia e Programma Sviluppo, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.Ingresso 25euro, info: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia n.4, tranne il sabato (099.7304422).

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Volley C/M: VTT Comes, coach Minelli non teme la capolista Molfetta