Atletica: Rosalba Console sesta alla We Run Rome

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
01.01.2017 21:19

Chiusura di 2016 senza squilli per Rosalba Console. La 37enne maratoneta di Crispiano ha concluso al sesto posto la We Run Rome, ormai tradizionale corsa di fine anno sulla distanza dei 10 km che si disputa  nelle più belle vie della Capitale.

L'atleta delle Fiamme Gialle ha concluso al sesto posto in 34:01, molto lontana dalla vincitrice, la appena 19enne francese Cassandre Beaugrand, specialista di triathlon (è stata presente alle Olimpiadi di Rio), che ha vinto in 33:12.

Rosalba, che aveva ripreso a gareggiare ad inizio mese proprio a Roma vincendo la Best Woman sempre sui 10 km, nel giorno di fine anno ha corso in sofferenza, come ha raccontato al rientro nella sua casa di Jesi, “a causa probabilmente di un virus intestinale che di cui sono stata vittima sette giorni fa e che forse mi ha debilitata un poco'”.

Resta una annata da ricordare per l'atleta seguita da Luciano Gigliotti, nella quale ha vinto due titoli italiani (10.000 e mezza maratona) e ha corso in maglia azzurra in due grandi eventi, la Coppa Europa a squadre dei 10.000 metri a Mersin in Turchia (secondo posto individuale) e gli Europei di Amsterdam nella mezza (argento a squadre), l'ultima gara “vera” prima delle due corse nella Capitale. Le è mancata soltanto qualificazione alla sua terza olimpiade, anche perché nella sua specialità, la maratona, non ha avuto modo di gareggiare dopo la seconda maternità e l'intervento chirurgico del 2015. Proverà a rientrare sui 42,195 km in aprile, a quasi tre anni dall'ultima gara (Europei 2014 a Zurigo). “Devo decidere ancora in quale gara”, fa sapere, aggiungendo che la sua preparazione invernale sarà intervallata ancora da altre gare su distanze brevi, già dalla fine di questo mese.

Per la cronaca, alle spalle della vincitrice si è piazzata l'azzurra di maratona Valeria Straneo (Runner Team 99) con il tempo di 33:21, seguita da Christelle Daunay, campionessa europea 2014 in maratona (33:32); quarta un'altra maratoneta azzurra, Anna Incerti (33:37), quinta la siepista Valeria Roffino 33:58.

 

 

 

Tanti auguri da Blunote
Tennis: Brisbane, Roberta Vinci in diretta tv su SuperTennis