Giovanni Maiorano
Giovanni Maiorano

“Ho sottoscritto con convinzione la proposta di legge presentata dal presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, che interviene con determinazione sul tema dei permessi e dei benefici concessi ai detenuti condannati per reati di stampo mafioso o terrorismo. Non possiamo più permettere che boss e affiliati alle organizzazioni criminali possano usufruire con leggerezza di permessi premio o misure alternative, minando la credibilità dello Stato e mettendo a rischio la sicurezza delle comunità”.

Lo dichiara l’onorevole di Fratelli d’Italia, Giovanni Maiorano, componente della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni e membro della Commissione Parlamentare Antimafia.

“Il testo - prosegue Maiorano - introduce un principio di assoluto buonsenso e di garanzia di legalità: l’obbligo di acquisire preventivamente il parere delle Procure Antimafia competenti. Si tratta di un passo fondamentale per rafforzare l’impianto normativo antimafia e per tutelare la fiducia dei cittadini nello Stato di diritto. La lotta alla criminalità organizzata deve rimanere una priorità assoluta e richiede strumenti rigorosi, coerenti ed efficaci. Per questo motivo ho deciso di sottoscrivere e supportare questa proposta di legge. Nessun premio ai boss, nessuna apertura a chi non si è mai dissociato. Lo stop ai permessi premio, deciso dalla presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo, è un segnale chiaro e netto”.