Taranto: Approvazione del D.U.P, le considerazioni del consigliere Mignolo

Politica
03.05.2023 19:51

A poche ore di distanza dalla approvazione del D.U.P. Documento Unico di Programmazione, mi corre l’obbligo rilasciare alcune considerazioni partendo in primis dall’esposizione dei miei valori sociali e politici per poi enunciare quanto la Commissione Servizi da me presieduta ha prodotto in questi nove mesi in termini di studio, analisi, proposte, approfondimenti a esclusivo beneficio della cittadinanza.

Già! Nove mesi fa ho ricevuto il mandato di rappresentare circa 700 cittadini che hanno creduto nella mia persona, ai quali, e a tanti altri devo pieno rispetto, nel principio di un programma elettorale da me condiviso con a capo il Sindaco Rinaldo Melucci.

Le elezioni sono finite, ora è tempo di rimboccarsi le maniche, lavorare per i cittadini. Il tempo corre troppo in fretta, Taranto è in continua corsa e io, con i miei 61 anni, ho sempre il timore di non aver approfondito taluni studi necessari e di non aver dato necessari apporti alla comunità.

È un’età in cui non si dà spazio a pettegolezzi, ma si cerca in tutti i modi di portare avanti una politica sana, una politica del Fare, tenendo sempre a mente due principi fondamentali: l’importanza del dialogo costruttivo e democratico ricco di ascolti, talvolta di silenzi o di interventi concreti e l’Ideologia, in cui non si crede più, ma che vorrei che i giovani imparassero a scuola, come è successo a me.

L’Ideologia è credo politico soggettivo che accompagna ognuno di noi nella creazione/formazione di idee, progetti, dell’intero agire quotidiano.

Sabato, se da un lato ho apprezzato molto il discorso in merito al DUP, del Sindaco Rinaldo Melucci alla citazione “Atto D’Amore nei confronti della Città”, sicuramente come portatrice di un mandato elettorale ma soprattutto in qualità di Presidente della Commissione Servizi mi sono sentita particolarmente responsabile sui temi da portare allo studio della Commissione in materia di welfare, cultura, sport, politiche giovanili , associazionismo.

In questi nove mesi la Commissione Servizi  con i Consiglieri Componenti, si è confrontata con i Dirigenti e con gli Assessori ma anche con tutti gli attori sociali, ha espresso parere, con il supporto di studi analitici normativi, sui seguenti temi:

a) Programma degli Interventi per il Diritto allo Studio a tutela del sistema educativo comunale,

b) Piano di Zona 2022-2044 con i relativi allegati, accordi e protocolli in osservanza del V Piano Regionale delle Politiche Sociali

c) Regolamento del MUDIT Museo degli Illustri Tarantini

d) ERP Taranto ed emergenza abitativa – un approccio collaborativo alla rigenerazione nella Città di Taranto, in Commissione congiunta Affari Generali alla presenza dell’Amministratore Unico ARCA JONICA Dott. Pascarella

e) Regolamento degli asili nido

f) Regolamento Garante dei Disabili, Regolamento Garante Persone Private della Libertà personale

g) Studio e analisi della figura del Disability Accessibility Manager (legge Delega 227 del 22/12/21 e relativi Decreti in attuazione)

h) Studio ed elaborazione Regolamento sulla Ludopatia.

i) Studio ed analisi delle devianze giovanili, proposizione dell’Educativa in Strada.

j) Studio e analisi Nuova Legge Delega sul Sostegno agli Anziani e futuri Decreti Attuativi.

k) Mense scolastiche – cosa mangiano i nostri figli

l) Turismo accessibile in Commissione congiunta Attività Produttive

Tra lo svolgimento istituzionale delle funzioni delle Commissioni vi è la trattazione di materie di competenza e di indirizzo e la Commissione Servizi, proseguirà i suoi lavori cercando sempre opportune soluzioni alle esigenze dei cittadini, attraverso lo studio e l’analisi delle diverse normative, con un’attenzione particolare ai quartieri, ai bambini, alle famiglie bisognose, agli anziani, alle PERSONE (e per favore abolite il termine “soggetto”) portatori di handicap per una città sostenibile, ma soprattutto inclusiva con una socialità positiva. (Comunicato stamp)

Taranto: Prima all’Orfeo per ‘La mia casa tour’ di Raf
Taranto: Crisi Amiu, Minzera (SI) ‘Salvaguardare lavoratori’