Boxe, Quero-Chiloiro esce con onore dagli Schoolboy-Junior

ALTRI SPORT
25.04.2024 08:16

Sconfitte onorevoli dei due atleti della Quero-Chiloiro Taranto alle finali dei Campionati Italiani Schoolboy-Junior di boxe svoltisi nell’ultimo weekend a Chianciano Terme. A sbarrare la strada ai quarti di finale di entrambe le categorie, sia a Vincenzo Carparelli che a Cristopher Spagnuolo – accompagnati dal tecnico, il maestro Cataldo Quero - sono stati due avversari che hanno poi conquistato il titolo nazionale. 

Il boxeur “Junior” 15enne di 46 kg Vincenzo Carparelli subisce la quinta sconfitta della sua carriera dilettantistica su 19 incontri sin qui disputati. A batterlo è stato il super favorito della categoria, ovvero Tommaso Orlando della società emiliana Alto Reno Michele Adducci. Nel figlio di Emanuele Orlando scorre sangue tarantino, visto che il padre ora talent scout nella piccola Castel di Casio è cresciuto pugilisticamente nella storica palestra della sua città, proprio la Quero-Chiloiro campione d’Italia.

Quei trucchi del mestiere appresi nella palestra di via Emilia a Taranto, li insegna ora ai suoi allievi, compreso Tommaso Orlando, che è uno dei più forti “Junior” a livello europeo, come attesta il suo trend di 29 vittorie su 35 match. Davanti ad Orlando, già affrontato come sparring partner durante le sue vacanze tarantine, Vincenzo Carparelli non ha mostrato remore, gettando sul ring tutto il suo talento e la sua passione. Ma non sono bastati, perché l’avversario si è mostrato più forte. Giusto il 5-0 a suo favore, con Carparelli che esce comunque orgoglioso dal ring della competizione nazionale.

Più combattuto il quarto di finale dell’altro pugile della Quero-Chiloiro Taranto, il 46 kg “Schoolboy” Cristopher Spagnuolo. L’atleta tredicenne ha disputato un ottimo match, combattendo colpo su colpo sino alla terza ripresa contro Mattia Vacca della Pugilistica sarda Sarroch. Spagnuolo si è aggiudicato il secondo round, ma alla fine è stato battuto su giudizio della giuria arbitrale per 4-1. Dopo l’esperienza costruttiva dei Campionati Nazionali, il record agonistico di Spagnuolo è aggiornato a 9 vittorie, 6 sconfitte e 5 pareggi.

Nello stesso weekend dei Campionati Italiani Schoolboy-Junior, la Quero-Chiloiro Taranto è stata impegnata nell’evento dilettantistico di Massa, in Toscana, “Pugni di Primavera”, promosso dalla Boxing Team Pugilistica Massese. Sul ring la sfida dilettantistica tra Pugilistica Massese e Puglia, rappresentata da sette atleti. Nell’assalto dilettantistico del sotto clou del match professionistico tra l’ex campione italiano dei pesi “Gallo” Claudio Grande e lo spagnolo di origini colombiane Yin Arley Caicedo Montenegro (ha vinto l’italiano), sono stati vincenti due atleti della Quero-Chiloiro. Lo Junior 60 kg Alessandro Zizzaro ha superato Matteo Olivieri, mentre l’Elite 75 kg Giacomo Gioioso si è imposto su El Mehdi Guefai.

Carlo Buccirosso all’Orfeo di Taranto con ‘Il vedovo allegro’
Uno Maggio Taranto: svelati artisti e programma