Virtus Francavilla: Abate torna super e stende il Siracusa

Tripletta dell'ex Trapani che non fa rimpiangere Nzola

V. FRANCAVILLA
Mimmo Galeone
17.12.2016 16:31

La Virtus Francavilla stende il Siracusa grazie alla giornata di grandissima vena dell' attaccante Abate, autore di una sontuosa tripletta. Per questa sfida il tecnico Calabro deve rinunciare a De Angelis; il gioiellino Nzola parte invece dalla panchina. Sulla sponda aretusea si registra l' addio avvenuto in settimana di capitan Baiocco (41 anni), passato in Eccellenza al Palazzolo. Avvio di contesa favorevole ai padroni di casa, pericolosi al 2' con Idda ed al 22' con Finazzi. In questa prima fase di gioco i siciliani non sono mai minacciosi, limitandosi solo al contenimento. Al 34', inevitabile, arriva il gol della Virtus con Abate, bravo a finalizzare una bell' assist di Pastore. Proprio in chiusura di prima frazione, però, un po' a sorpresa giunge il pareggio del Siracusa. Nella circostanza è bravo Palermo ad infilare Casadei con un bel diagonale, su azione susseguente a corner. Il tempo si chiude senza ulteriori emozioni. La ripresa si apre con il raddoppio immediato dei ragazzi di Calabro: è ancora Abate a gonfiare la rete, con una precisa incornata su servizio dalla destra di Albertini. Questa volta gli ospiti accusano il colpo e stentano ad organizzare una reazione accettabile. Al 65', anzi, per poco Albertini non timbra la terza segnatura, con un destro al volo che termina fuori di pochissimo. Il gol comunque è nell' aria; ed infatti al 70' Abate firma il suo fantastico tris, infilando Santurro di giustezza in contropiede, sul filo del fuorigioco. In pratica il match si chiude qui: c'è giusto il tempo per la meritatissima standing-ovation per Abate, rilevato proprio al 90' dal giovanissimo Salatino (classe 1999).

VIRTUS FRANCAVILLA – SIRACUSA 3-1

reti: 34' Abate (F), 43' Palermo (S), 48' e 70' Abate (F)

Virtus Francavilla: Casadei; Idda, Faisca, Abruzzese; Albertini, Finazzi, Galdean, Prezioso (81' Biasion), Pastore; Alessandro, Abate (90' Salatino). A disp.: Albertazzi, Costa, De Toma, Vetrugno, Gallù, Biasion, Nzola, Pino, Salatino, Turi, Triarico. All. Calabro.

Siracusa: Santurro; Brumat (52' Toscano), Pirrello, Turati, Dentice; Palermo (74' Talamo), Spinelli, Giordano; Valente (62' Cassini), Scardina, Catania. A disp.: Gagliardini, Filosa, De Respinis, Sciannamè, Dezai, Di Dio, Talamo, Degrassi, Toscano, Cassini. All. Sottil

Arbitro: Mantelli di Brescia. Assistenti: Carovigno di Potenza e Netti di Napoli

Note: Spettatori 1500 circa. Presente uno sparuto gruppo di sostenitori ospiti. 

Ammoniti: Palermo (F), Talamo (S)

Eventi - Annullato il consueto mercatino dell'artigianato a Martina Franca
Calcio - Ultrà Martina 1986: trent'anni di amore incondizionato