Massafra: Il rione Gesù Bambino vince la ‘Cuccagna in Palio 2023‘

Cultura, musica e spettacolo
22.02.2023 00:06

Bilancio positivo per l’edizione 2023 de “La cuccagna in Palio”, la due giorni carnascialesca firmata associazione culturale Massafranostra che ha animato la storica piazza Garibaldi di Massafra. Sabato 18 febbraio, la squadra del rione Gesù Bambino ha vinto di misura la VI edizione della sfida all’ultimo assalto al palo della cuccagna con il tempo record di 15’’. Medaglia d’argento per il rione Pappacoda con soli due secondi di differenza, bronzo al rione Santa Caterina con 22’’, fanalino di coda il rione Pappacoda con 32’’ secondi.

Bagno di pubblico e tifo entusiasta per una sfida dall’antica tradizione che caratterizza il carnevale. L’entusiasmo del rione vincitore, che ricordiamo non è nuovo alla vittoria, è stato contagioso insieme all’orgoglio dell’atleta la cui prestazione è stata determinante per portare a casa la vittoria: Alessandro Attorre, appassionato di palo della cuccagna

La gara si è svolta secondo gli standard di sicurezza e sportivi previsti sotto la supervisione del giudice e arbitro Giuseppe Notaristefano.,Spettacolare la performance che hanno offerto al folto pubblico gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), ospiti illustri della manifestazione che hanno poi distribuito ai bambini presenti le caramelle che erano state appese in cima al palo.

Archiviata la fida tra i rioni cittadini di ieri sera, stamattina tantissimi bambini si sono radunati in piazza Garibaldi baciata dal sole per cimentarsi nella scalata del palo e aggiudicarsi il sacchetto di caramelle posto in cima. Se gli adulti hanno raggiunto l'altezza di quasi 12 metri, i bambini sono arrivati a 5 dimostrando grande entusiasmo e divertimento. Fondamentale la guida degli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi". Già ospiti della serata di ieri, i campioni italiani hanno curato le lezioni di arrampicata dedicate ai bambini di diverse fasce d’età accomunati dalla voglia di cimentarsi in una nuova entusiasmante impresa.

Bilancio positivo dunque per la settima edizione della due giorni: «Ha vinto Massafra – ha commentato l’assessore alla cultura Domenico Lasigna – con piazza Garibaldi gremita. La presenza di un pubblico numeroso, l’entusiasmo che si respira sono gli elementi che consentono di affermare il successo della manifestazione“.

Concorde il presidente dell’associazione Massafranostra Giuseppe Quero: «È stato un successo per tutta la città. Ha vinto il rione Gesù Bambino che ormai da anni si conferma ma anche Massafra.Hanno vinto i ragazzi che hanno partecipato, ha vinto il pubblico arrivato anche da fuori, ha vinto la voglia di perseverare nella cultura e nelle tradizioni“.

È calato con soddisfazione il sipario sulla sesta edizione della gara tradizionale quanto goliardica che tornerà nel cuore del centro storico massafrese il prossimo anno. (Comunicato stampa)

‘Lo zingaro’ Marco Bocci e il mito di Ayrton Senna
Serie C: Girone C, top e flop della 28a Giornata