Basket, Palagiano si riscatta superando Capurso
Palagiano riescono ottimamente a riprendersi dopo la caduta al Palamartino vincendo una gara mai stata in discussione. L’unico momento di vantaggio ospite risale ai primi due centri consecutivi di Spinelli nei primi istanti del match. In seguito, prima Alecci (8 punti nel primo quarto), poi Larocca, danno il via al sorpasso e conseguente dominio gialloblù. Nei Black Bears si mettono in mostra gli esterni Lessa e De Lorenzo. Le triple di Semeraro e capitan Fanelli chiudono i primi dieci minuti a favore dei padroni di casa (22-14).
Il secondo quarto è caratterizzato dalla troppa irruenza palagianese in difesa. Difatti, la squadra palagianese concede il bonus agli avversari dopo solo quattro minuti e coach Calore si trova costretto a sostituire Carucci, reo del suo quarto fallo personale. Spinelli (15 punti) cerca di ridurre lo svantaggio. La scarsa precisione dei Black Bears viene punita ancora da una tripla di Fanelli, che vale il +11 sul 33-22. Tautonico scrive il proprio nome fra i marcatori anche in questa gara. Capurso appare a corto di idee sul finire del quarto e Larocca (13 punti) ne approfitta per far scappare nuovamente i suoi. Le due compagini vanno all’intervallo lungo sul 42-33.
Al rientro dagli spogliatoi, un ritrovato Leonardo Mansueto contiene la furia di Iacovelli nel pitturato. Prova convincente del centro mottolese che porta a casa 6 punti e 7 rimbalzi. A metà periodo, il secondo fallo antisportivo di Semeraro costringe la stella locale a terminare anticipatamente la sua gara da 13 punti, 4 assist e 3 palle rubate sino a quel momento. Angelilli prova a sfruttare il momento, ma la produzione offensiva capursese è insufficiente, nonostante il parziale favorevole di 7-10 nel terzo quarto. Dopo trenta minuti, il punteggio segna 49-43.
Nel quarto periodo, la GPK System Palagiano si compatta maggiormente in difesa e subisce solo tre punti. Giovanni Alecci fa registrare un’altra doppia doppia (16 punti, 10 rimbalzi) e chiude virtualmente la gara con il canestro del +15 (60-45). Fra la transizione del #27 palagianese e la fine del match c’è spazio solo per il tiro libero di De Lorenzo e per l’esordio di Albanese (2 rimbalzi) con la casacca gialloblù. La quinta giornata va in archivio con il risultato finale di 60-46. Torna alla vittoria, dunque, la formazione allenata da coach Francesco Calore, il quale avrà a disposizione due settimane per preparare la complicata trasferta di Monopoli, fissata due giorni prima di Natale.
NBP: Tautonico 3, Semeraro 13, Fanelli (C) 9, Maglio, Carucci, Viesti, Salinari, Mansueto 6, Alecci 16, Albanese, Di Gregorio (ne), Larocca 13. All.: Calore.
CAPURSO: Iacovelli 11, Mazzarano Mat., Fanelli (C), Angelilli 4, De Lorenzo 3, Spinelli 15, Intino (ne), Mazzarano Mar. 3, Barberini (ne), Di Fonzo (ne), Lessa 6, Pastore 4.
PARZIALI: 22-14, 42-33; 49-43, 60-46.
ARBITRI: Settembre Gaetano e Olivieri Giovanni Emanuele di Gravina di Puglia (BA)
SEGNAPUNTI: Masiello Rebecca di Massafra (TA)