Ristrutturazione stazione Taranto, vertice tra Comune e Regione
Si è svolto, nella mattinata di giovedì 5 agosto a Palazzo di Città di Taranto, un incontro tecnico dedicato allo stato di avanzamento dei lavori presso la stazione ferroviaria cittadina. Al tavolo, oltre al sindaco Piero Bitetti, erano presenti l’Assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento, il vicesindaco Mattia Giorno, rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e tecnici comunali.
Il confronto ha permesso di analizzare i progressi del cantiere e di evidenziare eventuali criticità operative. Al termine dell’incontro, la delegazione istituzionale ha effettuato un sopralluogo direttamente presso l’area interessata dagli interventi.
«Ritengo che la stazione rappresenti la vera porta di accesso alla città – ha affermato il sindaco Bitetti – e per questo necessita di una riqualificazione attenta anche delle aree circostanti. È prioritario procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche, per garantire piena accessibilità a tutti». Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori, giudicato celere ed efficace.
Nel corso dell’incontro, è stato affrontato anche il tema del potenziamento dei collegamenti ferroviari da e per Taranto, con particolare riferimento alla necessità di incrementare la velocità dei treni e di ripristinare l’area di lavaggio dei convogli, una funzione storicamente presente presso la stazione.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma di valorizzazione delle infrastrutture di mobilità urbana e interregionale, volto a migliorare l’accessibilità e l’efficienza del nodo ferroviario tarantino.