M5S Taranto: ‘Fondazione Archita, promessa mantenuta’

Politica
15.10.2022 00:22

Orgogliosi di annunciare l’adesione da parte del Comune di Taranto, in qualità di Socio Fondatore, alla Fondazione Universitaria Archita, attraverso l’approvazione della delibera di Giunta Comunale, presentata dall’Assessora, Mary Luppino, espressione del MoVimento 5 Stelle. Un grazie sentito al Sindaco Rinaldo Melucci, che ha inteso sostenere tale proposta. L’adesione alla Fondazione e al suo Statuto pone un punto fermo rispetto agli impegni assunti dal MoVimento 5 Stelle per la Città, alla vigilia delle scorse ammnistrative di giugno.

L’istituzione della Fondazione Archita mira essenzialmente a migliorare l’offerta e la ricerca universitaria attraverso la possibilità, a tali fini, di intercettare finanziamenti pubblici e privati. Aderire alla Fondazione in questione, significa iniziare concretamente a costruire una precisa identità dell’offerta formativa e della ricerca universitaria.

L’obiettivo di tutti gli attori che aderiranno alla Fondazione è creare una maggiore specializzazione dei Corsi di Laurea, avvicinandoli maggiormente alle esigenze del mondo del lavoro, al fine di creare una filiera della conoscenza a sostegno dell’ambìto processo di riconversione economica, sociale e culturale, di cui la Città ha fortemente bisogno, dando quindi seguito al virtuoso processo del “Cantiere Taranto”, intrapreso con successo durante il Governo Conte II, con l’impegno del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sen. Mario Turco, ora anche Vicepresidente Nazionale del M5S.

Questo rappresenta un primo obiettivo concreto per il futuro della Città, che potrà permettere il consolidamento della realtà universitaria, potendo contare su un più efficace strumento autonomo di finanziamento e gestione dell’offerta della ricerca universitaria, imprescindibile per la crescita del territorio ionico.

Per il prossimo futuro è necessario consolidare la Scuola di Medicina, attivando i laboratori scientifici, le clinicizzazioni, il completamento dell’ex filiale della Banca d’Italia, dove si è in attesa da oltre due anni del progetto esecutivo di ristrutturazione della sede universitaria. Importante è inoltre risolvere i problemi logistici della Facoltà di Economia del Politecnico con il relativo piano straordinario assunzionale. Il M5S conferma l’impegno e la volontà di lavorare per la riconversione della città di Taranto, con obiettivi concreti e che guardano alle future generazioni. (MoVimento 5 Stelle Taranto)

Taranto: Melucci, ‘San Cataldo non può essere una cattedrale nel deserto’
Taranto: Cantiere Tamburi, inaugurazione secondo lotto con Emiliano e Melucci