Taranto: il 20 agosto presentazione del libro di Edna Magenga

Cultura, musica e spettacolo
15.08.2023 11:27

Jane, Storia di delitti e passione è il titolo del romanzo di Edna Magenga, edito da Delta3 Edizioni, che verrà presentato domenica 20 agosto, per la prima volta nel capoluogo ionico, all’area esterna del ristorante Filippo Pizza & Cozze in viale Jonio 355/A Taranto alle ore 20.30.

Il romanzo inizia con un delitto, la cruda vendetta di Jane nei confronti del suo uomo, Giorgio e della sua ex, Clara, colpevoli d’averla tradita nel peggiore dei modi. Ciò che dovrebbe essere un epilogo costituisce l’antefatto, una tragedia che segnerà per sempre la vita dei protagonisti del romanzo. Sette anni dopo Giorgio, scampato miracolosamente alla furia distruttiva di Jane, un mattino d’inverno trova un messaggio affisso alla sua porta, un appuntamento al quale non sa dare un senso. In quello stesso giorno, a pochi chilometri di distanza, la scrittrice inglese Linda Cooper si prepara a presentare in Italia il suo ultimo libro. Quella sera Giorgio, uscendo dal suo ufficio, si imbatte nella folla che assiepa una nota libreria. La sua attenzione è attirata dalle locandine e dalla foto della scrittrice. Tutto in quella donna lo riporta al suo antico amore finito tragicamente. Le vite di Giorgio e Linda si incroceranno ma sempre aleggerà fra i due un’atmosfera di mistero. Il loro rapporto diventerà sempre più intenso e carnale, ma quando i due crederanno d’aver raggiunto l’apice, la scoperta di un manoscritto, non ancora pubblicato, metterà Giorgio di fronte alla sconvolgente verità sull’identità di Linda e sul suo passato. Il destino non farà sconti a nessuno.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Edna Magenga, la direttrice responsabile di Radio Cittadella Marina Luzzi, la curatrice editoriale della casa editrice Delta3 Edizioni Alessia Amato, il giornalista di Basilicata.net Oreste Roberto Antonio Lanza.

Il romanzo rientra nella collana Cista Scrinium della casa editrice irpinese Delta3 Edizioni diretta e curata dalla consulente editoriale tarantina Alessia Amato e raccoglie, come indica il nome stesso, romanzi e racconti, poesie e saggi di autori contemporanei del territorio irpinese, pugliese e, più in generale, nazionale guardando con attenzione a quanto di vivace ed innovativo si muove nel panorama letterario. La casa editrice, fondata nel 1995, è il risultato di un’intuizione di Silvio Sallicandro il quale volle dare una “casa” a quanti avevano già pubblicato con piccole tipografie o a quanti avevano il sogno di poterlo fare con una casa editrice.

Nel corso della serata, le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo a cura del geologo e scrittore, Giovanni Fanelli e dalla musica del Dott. Gaetano Casale.

Il Giardino dei semplici per la prima volta a Taranto
Taranto: mercato, alla scoperta di Loris Zonta