Lumière: Ricca programmazione musicale nel Giardino di Luce di Martina Franca

Cultura, musica e spettacolo
27.12.2022 08:17

Dopo la brevissima sosta natalizia, riprende alla grande la programmazione artistica e musicale di Lumière – Giardino di luce. Martedì 27 dicembre e mercoledì 28 dicembre i Riciclato Circo Musicale mostreranno alla città le possibilità infinite del riciclo artistico. Il gruppo, recentemente protagonista di un approfondimento sulla sostenibilità, diffuso sui canali Rai, terrà due laboratori per bambini, dalle 10.30, il 27 e il 28 dicembre, all’interno del quale insegneranno loro a realizzare i propri strumenti a partire dagli scarti, un viaggio alla scoperta dei suoni che si nascondono dietro oggetti di uso comune come tubi, scope, barattoli, radio e cassetti. In compagnia dei componenti della green band, si imparerà a suonare il flautoforte, la flautiglie, il cappellofono, la din don box e tanti altri strumenti musicali bizzarri. Alle 18.30 il gruppo e i suoi allievi saranno protagonisti di due passeggiate musicali: il 27 all’interno di villa Garibaldi e il 28 in piazza XX Settembre.

Il 28 dicembre e il 29 dicembre l’offerta artistica di Lumière, a cura di Estensioni, porterà la musica sostenibile in viale della Libertà, con il ritorno a Martina Franca dei Magasine du Cafè. Il gruppo piemontese, tra le realtà più affermate a livello europeo nel panorama della World Music, proporrà il "Concerto a pedali" con gli strumenti alimentati solamente dall'energia prodotta dal loro pedalare in bicicletta.

Lumière, il giardino di luci, è il cuore del Natale martinese, una villa comunale dedicata ad accogliere le famiglie e a meravigliare con le sue luci artistiche, un posto magico e accogliente. Voluto dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca  dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, ideato e prodotto da IdeaShow, il progetto Lumière è una passeggiata incantata per grandi e piccini nel cuore della città, al centro delle quattro zone dello shopping: Centro storico, Corso Messapia, Corso Italia e Viale della Libertà, il crocevia luminoso e favoloso dove poter vivere la magia del Natale, tra i regali e gli eventi che allieteranno la città. Un progetto pensato innanzitutto per i bambini e per regalare loro uno spazio e un momento favoloso per diffondere il miglior spirito natalizio, fatto di giochi, magie e stupore, ma anche momenti di apprendimento creativo.

Le installazioni sono state realizzate da Mariano Light, tra le più antiche aziende di luminarie pugliesi, operativa dal 1898 e con installazioni realizzate in tutto il mondo, da Via Condotti e Trinità dei Monti, a Roma, fino al Torrejon di Madrid, passando per il Covent Garden di Londra,  quindi in Giappone, Lituania, USA, Germania fino agli allestimenti per Dolce&Gabbana e Bulgari e la realizzazione delle sfere luminose per Tiffany.

Nutrito è il programma degli show live, a cura di Idea show, inserito nella programmazione della II edizione di Estensioni music festival. Il 27 e 28 dicembre Riciclato Circo Musicale suonerà in Corso Italia e in Villa Garibaldi, mentre il 28 e il 29 dicembre sarà il turno della band sostenibile Magasine du cafè, con il loro concerto a pedali, rispettivamente in Viale della Libertà a in Villa Garibaldi. Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti. Per informazioni: 0804301150.

Programma eventi live

27 dicembre: Riciclato Circo Musicale, dalle ore 18.30 alle 20.30 circa, in Villa Garibaldi.

28 dicembre: Riciclato Circo Musicale, dalle ore 18.30 alle 20.30 circa, itineranti in Piazza XX settembre.

28 dicembre: Magasine du cafè Concerto a Pedali, dalle ore 18.30 alle 20.30 circa, in Viale della Libertà.

29 dicembre: Magasine du cafè Concerto a Pedali, dalle ore 18.30 alle 20.30 circa, in Villa Garibaldi.

Programma laboratori per bambini

28 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, RICICLATO CIRCO MUSICALE

29 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, RICICLATO CIRCO MUSICALE (Comunicato stampa)

Taranto: Al Castello Aragonese la VIII edizione di ‘Due Mari WineFest’
Radici: La ceramica di Grottaglie nel viaggio di Gaspare Mastro