Successo scolastico e contesto educativo: Il 4 aprile convegno a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
02.04.2023 00:16

Si svolgerà martedì 4 aprile, dalle 16 alle 18, nella sede del Dipartimento Ionico dell’Università di Bari, in via Duomo 259 a Taranto (ex Convento di San Francesco), l’importante giornata di studi dedicata a “Successo scolastico e benessere nel contesto educativo”.

L’appuntamento che richiama a Taranto ricercatori e studiosi di fama nazionale è organizzato dalla sezione tarantina del C.N.I.S. (associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle Situazioni di Handicap).

Questo seminario scientifico si propone di fornire una visione integrata del “funzionamento” del bambino, ragazzo e studente e che colga una prospettiva dei diversi attori che giocano un ruolo cruciale nel percorso evolutivo – spiegano gli organizzatori -. Questo è ancora più vero per chi si trova in una condizione di difficoltà.

In Italia, infatti, a partire dal 2007, a seguito della pubblicazione di importanti documenti di raccordo tra l’ambito della ricerca sperimentale, la clinica, la riabilitazione e le indicazioni di Consenso (AID, 2009; PARCC, 2011), è stato possibile disporre di chiare indicazioni per la dimensione valutativa e la promozione di efficaci programmi di intervento calibrati sulle caratteristiche del singolo bambino.

Tutto questo è estremamente utile – continuano i responsabili dell’Associazione -, ma nonostante l’imponente lavoro svolto da ricercatori, clinici ed educatori, resta tuttavia ancora da curare le relazioni nel contesto sociale di riferimento dello studente per raccordare la comunicazione tra clinici, famiglia e scuola.

Dopo il saluto della delegata per l’Università degli Studi di Bari, per le problematiche inerenti gli studenti diversamente abili e presidente del CNIS di Bari, Gabrielle Coppola, il dibattito con il coordinamento della psicologa Rosanna Arpino, presidente della sede tarantina dell’associazione, proseguirà con gli interventi di: Oronzo Forleo, neonatologo, pediatra, Neuropsichiatra infantile (Nuove genitorialità e nuovi modelli educativi) e Cristina Semeraro, psicologa clinica del dipartimento Forpsicom Università di Bari (La qualità delle relazioni nel contesto educativo).

La giornata di studi darà poi spazio alle buone prassi in ambito scolastico, fornendo uno scenario di esperienze di interventi nella scuola dell’infanzia e primaria.

In questa sezione parleranno Emilia De Crescenzo, pedagogista e docente dell’I.C. “Sciascia” di Taranto. e Sabina Sabato, pedagogista clinica e docente dell’I.C. “Tauro-Viterbo” di Castellana Grotte. Per associarsi o iscriversi all’evento (che sarà in presenza ma anche on line) si può mandare una mail a [email protected].

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Crotone-Taranto dalle ore 20:30
Statte: Approvato regolamento per definizione agevolata controversie tributarie pendenti