Baseball, rugby e football: incontro con società per progettazione impianto a Paolo VI

ALTRI SPORT
09.02.2024 12:48

Dopo aver difeso e recuperato il finanziamento Pnrr da 3.5 milioni di euro, l’amministrazione Melucci prosegue nell’iter di realizzazione dell’impianto polivalente all’aperto per la pratica di baseball, rugby e football americano.

Gianni Azzaro, assessore a Sport, Turismo e Sviluppo Economico, accompagnato dal responsabile unico del progetto, Alessandro Zito, e dal gruppo incaricato della progettazione (guidato da Francesco D’Elia), ha incontrato nella sede della direzione Urbanistica i vertici delle società sportive “Asd Tritons Baseball Softball”, “Asd Amatori Sport Taranto” e “Asd Delfini Taranto” per individuare le migliori soluzioni.

L’impianto, come noto, sorgerà nel quartiere Paolo VI in un’area compresa tra corso Bruno Buozzi e via Alcide De Gasperi, considerando l’inattuabilità dell’opzione precedente, nella zona denominata “Taranto 2”. Il nuovo sito sarà limitrofo a quello che ospiterà la palestra di quartiere prevista dal masterplan dei XX Giochi del Mediterraneo, realizzandosi nell’area periferica una vera e propria cittadella dello sport.

«Con la delibera approvata lo scorso 19 gennaio – ha spiegato Azzaro – abbiamo preso atto dell’autorizzazione ministeriale a cambiare sito e messo al sicuro il finanziamento, scongiurando l’ipotesi che questo impianto strategico andasse perso. Con le società cittadine che dovranno utilizzarlo stiamo valutando le scelte progettuali più adeguate alle loro esigenze, recuperando anche entusiasmo e collaborazione sui quali avevamo costruito il percorso di realizzazione. Si tratta di interventi strategici, di quell’eredità che ci lasceranno i Giochi e che sarà patrimonio condiviso della comunità, frutto di una visione che tocca diversi settori oltre lo sport, come turismo e sviluppo economico, segno di una programmazione che tiene insieme prospettive future e necessità attuali».

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
‘Lasciateci lavorare’: su Antenna Sud si parla di riduzione intercettazioni