Massafra, la realtà storica della Società Operaia in un corso dell’UPGI

Cultura, musica e spettacolo
12.03.2024 18:57

La cooperazione tra associazioni è una delle buone pratiche che concorrono alla crescita sia di queste ultime sia del territorio in cui esse operano.

Un esempio in tal senso è quello tra la Società Operaia di Mutuo Soccorso e l’UPGI, infatti su invito di don Michele Quaranta, presidente dell’Università Popolare delle Gravine Ioniche, è stato istituito un breve seminario – di tre appuntamenti – incentrato sulla storia del Sodalizio e inseribile nelle attività celebrative del suo 160° anniversario.

Incluso in un’ampia offerta formativa, in linea di massima in questo conciso corso, pensato per far conoscere l’esistenza di quella che è l’associazione apartitica e non religiosa più antica della città, si parlerà di mutualità, del ruolo storico della Società Operaia nel contesto socio-culturale di Massafra e della documentazione delle tradizioni massafresi.

Gli incontri, che saranno tenuti dal dott. Nicola Fabio Assi e dalla d.ssa Ilaria Barulli(rispettivamente presidente e vicepresidentessa della Società Operaia), si terranno dalle 18.00 alle 19.00/19.30 presso la sede di c.so Italia 17 nei giorni 5, 19 e 26 aprile c. a, all’esito della formazione di un gruppo di iscritti e salvo impedimenti.

Proprio per quanto concerne l’iscrizione, è da eseguire entro il 2 aprile presso la Biblioteca Comunale il lunedì pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.00) e il giovedì mattina (dalle 09.30 alle 13.00), o presso la chiesa di San Leopoldo nel pomeriggio di mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 16.30 alle 18.00), oppure compilando il relativo modulo al seguente link: https://www.upgi.it/offerta-formativa-2024/la-societa-operaia-di-mutuo-soccorso-di-massafra/

Manduria, SBARACCO - Il Fuorifiera della Pessima per un sabato speciale
Grottaglie, Comparti C: ‘Evitare inutile prova di forza con l'opposizione’