Taranto: ‘PuliTA’, una domenica di cittadinanza attiva su spiaggia Lido Azzurro

Cultura, musica e spettacolo
13.05.2023 15:27

Una domenica in riva al mare per tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e l'ecosistema di Taranto. Una domenica di partecipazione, di cittadinanza attiva, di educazione ambientale. Tutto questo è “PuliTA”, manifestazione organizzata dal Centro commerciale Porte dello Jonio e Decathlon in collaborazione con Mc Donald’s e con le associazioni Plasticaqquà, Retake Taranto, SiAmo Taranto, Comitato Rinascita Lido Azzurro. 

L'iniziativa sarà presentata nel corso della conferenza stampa in programma il 16 maggio 2023, alle ore 10, nel Cortile dei Pescatori del Centro commerciale Porte dello Jonio Nhood. Sono previsti gli interventi di Laura Di Santo, assessore Ambiente e Qualità della Vita del Comune di Taranto; Giampiero Mancarelli, presidente di Kyma Ambiente; Barbara Leone del Comitato Rinascita Lido Azzurro; Giacomo Mongelli di Plasticaqquà; Alessandra Laghezza per Retake Taranto; Susanna De Giorgio di SiAmo Taranto. Modera l'incontro il giornalista Matteo Schinaia. 

PuliTA sarà l'occasione per ripulire un tratto di costa tra i più belli e frequentati di Taranto: la spiaggia di Lido Azzurro. A partire dalle 9,30 di domenica 21 maggio 2023, volontari e cittadini avvieranno la raccolta di rifiuti: plastica, carta, vetro, ingombranti, che deturpano il paesaggio. Un'azione di cittadinanza attiva che si affianca e si integra con il lavoro delle istituzioni. PuliTA si avvale, infatti, del patrocinio del Comune di Taranto e della collaborazione della società pubblica Kyma Ambiente. Il Centro commerciale Porte dello Jonio Nhood supporta la manifestazione perchè ne condivide i valori positivi di valorizzazione delle persone e  di difesa del Pianeta. 

Veri protagonisti e artefici della domenica ecologica sono sicuramente le associazioni di volontariato che si occupano di curare e pulire i luoghi più belli della città e che svolgono un'importante attività di sensibilizzazione dei cittadini per un maggior rispetto dell’ambiente e del territorio.

Casartigiani: Al presidente Marisa Scialpi il Delfino d’oro 2023
Basket B/M: Playoff, comincia la corsa di CJ Taranto e Avellino