Club Scherma Taranto, Salatino e Venza bronzo alla prova di Bari

Si è svolta domenica 2 novembre, nella ormai collaudata cornice del Pala Martino di Bari, la prima prova di qualificazione interregionale di spada categoria Assoluti, valevole per la conquista dei pass riservati alla Puglia in vista della fase nazionale in programma a Roma a fine mese.
A rappresentare il Club Scherma Taranto sono scesi in pedana India Briganti, Marco Arena, Camilo David Bory Suarez, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro, Riccardo Putignano, Federico Rodia, Antonio Salatino e Michele Zonno, accompagnati dal tecnico di sala William Venza, impegnato anche come atleta in questa competizione. Nelle settimane precedenti, Venza aveva curato la preparazione del gruppo in vista di questo importante appuntamento.
Molto positiva la prova complessiva degli atleti jonici, che fin dalla fase a gironi hanno mostrato un ottimo livello tecnico, collezionando numerose vittorie e posizionandosi nelle prime posizioni della classifica provvisoria, riuscendo così a saltare il primo turno di eliminazione diretta.
A spingersi fino alle fasi decisive sono stati Antonio Salatino e William Venza, entrambi protagonisti di un percorso di alto livello, ma accomunati da un epilogo sfortunato.
Per Salatino, l’assalto di semifinale contro Aldo Cretì dell’Accademia Scherma Lecce si è concluso con un serio infortunio che lo ha costretto al ritiro, interrompendo una gara condotta in modo impeccabile. L’atleta tarantino ha comunque conquistato la medaglia di bronzo, a coronamento di una prestazione di grande qualità.
Analogo destino per William Venza, che dai quarti di finale ha dovuto fare i conti con crampi che ne hanno condizionato il rendimento. Nonostante ciò, il tecnico-atleta del Club Scherma Taranto ha lottato fino all’ultima stoccata, cedendo solo in semifinale al vincitore della prova, Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce, con il punteggio di 15-14, conquistando a sua volta una medaglia di bronzo.