Boxe: la Quero-Chiloiro si mette in luce a Riccione, ora il trofeo a Gioia

È rientrata all’alba di sabato 28 giugno la delegazione della Quero-Chiloiro reduce dalla trasferta romagnola alla manifestazione “Boxe sotto le stelle di Riccione”, disputata venerdì 27 giugno al Parco Cicchetti, nei pressi di viale Ceccarini. L’evento, organizzato dalla Boxe Riccione di Ivan Cancellieri, ha offerto un terzo tempo all’insegna dell’amicizia e della convivialità, confermando i legami tra le due realtà pugilistiche.
Il bilancio sportivo è stato positivo per il team tarantino, guidato dai tecnici Cosimo Quero e Cataldo Rapetti. Spiccano le vittorie di Vittorio Ardito (Under 17, 66 kg), che ha superato Riccardo Bernabucci, e di Francesco Boccasini (Under 19, 75 kg), vincente su Kevin Ramja. Prestazione convincente anche per Francesco D’Ippolito (Under 17, 70 kg), che ha chiuso in parità contro Andrea Kume. Meno fortunato Mattia Scarano (Under 17, 60 kg), sconfitto da Ettore Di Gioia.
A completare la squadra, anche Luca Castellana (Pugilistica Martina Franca), Mattia Tarì e Pietro Tagliente (Authentic Gym Fasano), in un gruppo che conferma la vitalità della boxe pugliese.
Intanto è tutto pronto per l’attesissimo 4° Trofeo “Città di Gioia del Colle”, in programma sabato 5 luglio in piazza della Chiesa, con inizio alle ore 20. L’evento, organizzato dalla Quero-Chiloiro con il sostegno di Antonio Donvito, offrirà una panoramica completa del pugilato, dai più giovani dello sparring-io fino ai match dilettantistici ed élite.
Spicca il confronto negli élite 75 kg tra Alessandro Donvito (27 vittorie, 5 pari, 15 sconfitte, primo nella Coppa Italia 4x3) e l’esperto Nicola De Fato (Accademia Pugilistica Andriese, 58 match all’attivo).
A chiudere la serata sarà il match professionistico tra il medio savese Giovanni Rossetti (14 vittorie, 4 sconfitte), campione italiano medi e campione mondiale youth UBO 2022, che affronterà lo spagnolo Roberto Casado Olmedo in sei riprese. L’atleta madrileno, con un record di 4 vittorie, 1 pari e 5 sconfitte, è reduce dalla vittoria sul tedesco Zeynel Elbir e si presenta come un avversario di spessore. Per Rossetti, reduce dal match EBU Silver in Francia contro Diego Natchoo, si tratta di un importante ritorno sul ring.