Taranto: Laboratorio di Commedia dell'Arte, dal 19 al 24 settembre al TaTÀ

Corso intensivo per attori e attrici professionisti promosso dalle compagnie Crest e I Nuovi Scalzi

Foto Alessandro Brugnettini
Cultura, musica e spettacolo
19.07.2022 10:07

Sulla Commedia dell’Arte, un laboratorio. Un modo diretto per conoscere, attraverso la pratica scenica, nuovi professionisti da inserire nella prossima produzione. Dal 19 al 24 settembre, all’auditorium TaTÀdi Taranto, in via Deledda ai Tamburi, le compagnie Crest e I Nuovi Scalzi aprono una classe per attori e attrici professionisti. Conduzione laboratorio Savino Maria Italiano ed Olga Mascolo.

Un percorso di ricerca avanzato della durata di sei giorni che verte sulle tecniche e i codici della Commedia dell'Arte, atto ad approfondire ed esplorare i linguaggi espressivi delle maschere. Un lavoro che indaga sulla potenza espressiva del corpo dell'attore capace di stimolare una ricerca autoriale attraverso le tecniche dell'improvvisazione in maschera. Nella prima parte della giornata vi sarà un lavoro di training fisico, mentre nella seconda parte si lavorerà sull'improvvisazione e la scrittura scenica a canovaccio.

I selezionati (fino ad un massimo di 15 corsisti) avranno l’obbligo di frequentare tutti i previsti sei incontri (attività quotidiana dalle ore 10 alle 18, con pausa pranzo) secondo le indicazioni e le direttive dei conduttori del laboratorio. La quota d’iscrizione è di 50 euro. La scelta dei partecipanti avverrà tramite selezione, secondo insindacabile giudizio delle compagnie promotrici del percorso formativo.

La richiesta di partecipazione al Laboratorio di Commedia dell’Arte - corredata di due foto, breve curriculum discorsivo e lettera motivazionale in cui si evidenziano anche ulteriori competenze (es. musica, canto, danza, acrobatica), copia documento d’identità valido e domanda di ammissione (scaricabile nella voce di menu “formazione” del sito. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Futsal C1/M: Azzurri Conversano, rinnova Pasquale Pedone