Il quartiere delle ceramiche di Grottaglie
Il quartiere delle ceramiche di Grottaglie

È il Circolo del Partito Democratico di Grottaglie a lanciare l’allarme sullo stato della sanità territoriale nel territorio ionico, denunciando una situazione che nella Provincia di Taranto viene definita ogni giorno più allarmante. Secondo la nota diffusa dal circolo cittadino, continuano ad accumularsi ritardi ritenuti inaccettabili nel completamento delle strutture di medicina territoriale, presìdi considerati fondamentali per attenuare le criticità esistenti e decongestionare il sistema sanitario complessivo.

Nel documento si evidenzia come alla cronica carenza di personale medico e sanitario si aggiunga una sempre più marcata insufficienza di strutture adeguate. In questo contesto, viene sottolineato come Grottaglie e il suo hinterland rappresentino uno dei casi più emblematici dell’intera provincia. La città, che fino al 2016 ospitava un presidio ospedaliero successivamente riconvertito in polo per la riabilitazione post-acuzie, avrebbe subito negli ultimi dieci anni un progressivo e significativo depotenziamento dei servizi.

Il Circolo del Partito Democratico di Grottaglie segnala inoltre come la situazione sia ulteriormente aggravata dai ritardi nella consegna della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità, strutture ritenute essenziali per rispondere a una domanda di assistenza in costante crescita, anche a causa dell’innalzamento dell’età media della popolazione. Le promesse di rafforzamento della medicina territoriale, secondo quanto riportato nella nota, non avrebbero ancora trovato concreta attuazione. Impegni che erano stati assunti nel tempo sia dalla Regione Puglia, alla quale viene chiesto oggi un deciso cambio di passo, sia dalle Direzioni Generali dell’ASL Taranto che si sono succedute, da Stefano Rossi fino all’attuale direttore generale Gregorio ColaciccoNella presa di posizione del circolo democratico viene inoltre richiamata una fase di paralisi istituzionale che avrebbe caratterizzato il quinquennio 2021-2025. In quel periodo, gli organismi di raccordo tra ASL e territorio, come la Conferenza dei Sindaci, la Rappresentanza dei Sindaci e il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 6, non avrebbero operato con regolarità, determinando assenze giudicate particolarmente pesanti. In questo vuoto istituzionale e operativo, viene evidenziato come le realtà sanitarie private abbiano continuato a prosperare.

Secondo il Circolo del Partito Democratico di Grottaglie, è ora indispensabile invertire immediatamente la rotta. Nella nota si chiarisce che non vengono richiesti interventi irrealizzabili, ma azioni concrete e attuabili senza ulteriori rinvii. Tra le priorità indicate figurano il potenziamento immediato dei servizi sociosanitari, il rilancio della medicina territoriale e un maggiore coinvolgimento dei medici di base nelle strategie sanitarie locali.

In chiusura, il Circolo del Partito Democratico di Grottaglie esprime fiducia nel neoeletto presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ritenuto profondo conoscitore delle problematiche dei territori: “Siamo consapevoli che non esistano bacchette magiche, ma siamo convinti che molte azioni debbano essere intraprese immediatamente”.

I cittadini di Grottaglie, conclude la nota del circolo, non possono più attendere.