Massimo Ferrarese - Commissario Straordinario per i Giochi Del Mediterraneo
Massimo Ferrarese - Commissario Straordinario per i Giochi Del Mediterraneo

Il commissario straordinario e presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, Massimo Ferrarese, ha annunciato con un video sui social l'invio al governo del terzo masterplan degli interventi infrastrutturali, documento che aggiorna e integra la programmazione delle opere previste per l'evento.

"Dopo due anni di lavoro siamo arrivati alla terza fase - evidenzia Ferrarese -. Quello che ho inviato al governo, quindi ai ministri competenti, è il terzo masterplan per essere autorizzato a utilizzare le somme rivenienti dai risparmi dei ribassi, ma soprattutto dal risparmio della struttura commissariale, in tutto 34 milioni sui 275 milioni stanziati dal governo. Di questi, 14 milioni sono già stati impiegati per far fronte all'aumento dei costi dei materiali, senza aver chiesto un euro aggiuntivo, mentre altri fondi sono destinati a interventi extra per migliorare gli impianti, per autorizzare perizie di varianti".

Figurano opere aggiuntive per lo stadio Iacovone, per le piscine, per il centro nautico e il PalaRicciardi. Ferrarese chiede "di poter utilizzare prima dei collaudi, altrimenti sarebbe troppo tardi per realizzare le strade che non erano previste nel masterplan. È previsto che attraccheranno le navi da crociera alla base navale e anche lì abbiamo delle opere da fare in più per i parcheggi e per ospitare i volontari e per altre opere di contesto soprattutto per la città capitale dei Giochi che è Taranto. Le opere devono essere terminate entro fine giugno, massimo inizio luglio per centrare l'obiettivo".

Infine, il commissario ringrazia "i collaboratori per l'impegno e il governo, non solo per quello che ha fatto finora, ma per quello che potrà fare, accelerando l'approvazione di questo ultimo masterplan che ci permetterà di realizzare anche opere non previste".