Taranto, Lessa e De Gennaro: “Silos e tariffe agevolate per il Borgo”

Il problema della carenza di parcheggi nel centro di Taranto è al centro della proposta avanzata da Pino Lessa e Floriana De Gennaro, candidati al Consiglio Comunale con Fratelli d’Italia, a sostegno del candidato Sindaco Luca Lazzaro.
I due candidati sottolineano come l’attuale situazione incida negativamente sulla vita quotidiana dei residenti e sull’economia del borgo, ormai impoverito nella sua vocazione commerciale. “Nel 2003 contribuimmo a rivoluzionare la mobilità urbana introducendo le zone a pagamento, adottando un modello già efficace in contesti simili. Oggi il centro cittadino soffre di una carenza strutturale di parcheggi che va affrontata con decisione”, affermano.
Secondo Lessa e De Gennaro, l’amministrazione uscente avrebbe ridotto i parcheggi disponibili, privilegiando soluzioni mensili che non rispondono alle esigenze quotidiane. Per questo propongono la realizzazione di un autosilo con tariffe agevolate, individuando un’area nei pressi dell’Ospedale Militare, accessibile da Via Pupino, dove potrebbero essere ricavati tra i 1500 e i 2000 posti auto. La tariffa oraria proposta sarebbe di 0,30 euro.
Altri due silos verrebbero collocati in punti strategici della città: uno nell’area Bestat, con circa 400 posti disponibili, e uno in via Liguria, con una capienza compresa tra i 70 e gli 80 stalli. L’obiettivo è ridurre il cosiddetto “traffico morto”, migliorare la circolazione e incentivare la frequentazione del centro, con effetti positivi anche sull’occupazione.
“Siamo consapevoli delle difficoltà che questa situazione genera e riteniamo che serva un cambio di passo concreto. Il programma di Luca Lazzaro rappresenta la strada giusta per ridare slancio alla città”, concludono Lessa e De Gennaro.