Taranto, Battista (Lega): ”Vergognoso lo stato di via Caduti di Nassiriya”
”Strade dissestate, lavori approssimativi e una ferita aperta per la memoria dei Caduti“. È questo il duro commento di Francesco Battista, segretario cittadino della Lega Taranto, che denuncia le pessime condizioni di via Caduti di Nassiriya, dove un’azienda incaricata di lavori sui sottoservizi avrebbe lasciato il manto stradale e il marciapiede in condizioni definite ”vergognose“.
Battista punta il dito contro l’amministrazione comunale, richiamando alle proprie responsabilità l’assessore ai Lavori Pubblici, che nei giorni scorsi aveva annunciato una “linea dura” verso chi manomette il suolo pubblico senza ripristinarlo correttamente.
”Oggi i fatti dicono altro - afferma Battista -: a pochi metri dal monumento ai Caduti di Nassiriya, il marciapiede è stato sistemato in modo indecoroso. È un’offesa non solo al decoro urbano, ma anche alla memoria di chi ha sacrificato la vita per la Patria”.
Il segretario della Lega chiede un intervento immediato del sindaco Piero Bitetti e dell’assessore Lonoce, sia per il ripristino del manto stradale che per la riqualificazione dell’area circostante il monumento.
”Il 12 novembre 2003 diciannove italiani persero la vita a Nassiriya - ricorda Battista -. Li ricordiamo ogni anno con cerimonie e parole di rispetto, ma non siamo capaci di tutelare neppure il luogo a loro dedicato. Il rispetto non si predica, si dimostra, e Taranto ha il dovere di farlo con gesti concreti”.