Taranto, Battista: “Bitetti spieghi come manterrà le promesse”
Il segretario cittadino della Lega su reddito comunale e suolo: “Non tradisca la fiducia dei cittadini”

“Bitetti deve spiegare ai cittadini come intende rispettare le promesse fatte durante la campagna elettorale”. È la richiesta avanzata da Francesco Battista, segretario cittadino della Lega, all’indomani della proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Taranto, Piero Bitetti.
Secondo Battista, molte delle dichiarazioni pubbliche che hanno caratterizzato la recente campagna elettorale necessitano ora di risposte concrete e atti coerenti. “Bitetti ha ottenuto l’appoggio del Movimento 5 Stelle e di una parte significativa dell’elettorato sulla base di impegni chiari. Come primo cittadino ha ora il dovere politico e morale di spiegare come intende mantenerli”, ha affermato.
Tre i temi su cui la Lega chiede chiarimenti immediati. Innanzitutto il cosiddetto reddito di cittadinanza comunale, una misura annunciata da Bitetti: “Vogliamo sapere se ha davvero intenzione di attuarla, e con quali risorse e modalità operative”, incalza Battista. In secondo luogo, l’attenzione si sposta sul progetto del dissalatore voluto da AQP e dalla Regione Puglia, guidata da Michele Emiliano, riferimento politico dello stesso Bitetti: “Il nuovo sindaco intende contrastarlo o allinearsi alle decisioni della Regione?”.
Infine, la questione del Comparto 32, un’area urbanistica a ridosso del nuovo ospedale San Cataldo: “Si tratta di una zona la cui edificazione potrebbe compromettere il già critico equilibrio ambientale. Bitetti dovrà prendere posizione in modo trasparente”.
“La trasparenza nei confronti dei cittadini non è opzionale – conclude Battista – Se le promesse resteranno lettera morta, il sindaco dovrà assumersi la responsabilità di aver ingannato i tarantini. Da parte nostra, saremo attenti e presenti: l’albo pretorio del Comune sarà la nostra seconda casa. Vigileremo su ogni singolo atto con determinazione e senso del dovere”.