Massafra, rimossi oltre 3.000 pneumatici abbandonati
Massafra, rimossi oltre 3.000 pneumatici abbandonati

Oltre 3.000 pneumatici fuori uso sono stati rimossi dal Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine grazie al progetto PFU Zero, promosso da EcoTyre in collaborazione con Legambiente, nell’ambito della storica campagna Puliamo il Mondo. L’intervento, in programma a Massafra il 4 settembre, segna l’avvio della stagione 2025 dell’iniziativa che da 13 anni unisce volontari, istituzioni e imprese nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti.

L’operazione ha richiesto anche il supporto di speleologi per recuperare i pneumatici nelle zone più impervie. Una volta raccolti, i materiali vengono trasportati negli impianti di trattamento per essere avviati al recupero e trasformati in nuove risorse.

Alla vigilia della bonifica, presso il Belvedere di Gravina si è svolto il convegno “Pneumatici fuori uso in circolo. L’abbandono dei PFU in Puglia: criticità e opportunità per un rifiuto recuperabile al 100%”. Dopo i saluti della sindaca di Massafra Giancarla Zazzaro, sono intervenuti tra gli altri Enrico Fontana (Osservatorio Ambiente e Legalità Legambiente), Gianfranco Palmisano (presidente Parco Terra delle Gravine), Enrico Ambrogio (presidente EcoTyre), Donato Pentassuglia (assessore Agricoltura Regione Puglia) e Daniela Salzedo (presidente Legambiente Puglia). A moderare i lavori Laura Brambilla, responsabile nazionale Puliamo il Mondo.

Secondo i dati diffusi da EcoTyre, nel 2024 in Italia sono stati raccolti oltre 44,5 milioni di kg di PFU, di cui circa 2,7 milioni solo in Puglia. «Puliamo il Mondo – sottolinea Enrico Ambrogio – è un appuntamento che ci accompagna da 13 anni e che continua a ridurre i PFU abbandonati in natura, segno che cittadini e gommisti si affidano sempre più al sistema regolare di raccolta».

Sul fronte della legalità è intervenuto anche Enrico Fontana, che ha ricordato come l’abbandono e i traffici illeciti di pneumatici rappresentino un fenomeno che colpisce anche aree di grande valore ambientale, come le Gravine, alimentando mercati neri e traffici internazionali.

La campagna Puliamo il Mondo, in programma dal 19 al 21 settembre in tutta Italia, continuerà a mobilitare volontari, scuole, associazioni e istituzioni per ripulire spazi naturali e urbani, rafforzando il senso di comunità e responsabilità ambientale.