Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Taranto ha diffuso una lettera aperta rivolta al presidente della Provincia Gianfranco Palmisano, al sindaco di Statte Fabio Spada e al nuovo primo cittadino di Taranto, Piero Bitetti, sollecitando un chiaro no all’Accordo di Programma promosso dal governo Meloni e dal ministro Adolfo Urso.

Nel documento, sottoscritto anche da numerose associazioni locali, si esprime forte contrarietà all’intesa che, secondo i firmatari, prevedrebbe un aumento della produzione a carbone per l’ex Ilva, la realizzazione di due dissalatori e l’installazione di un rigassificatore nel porto di Taranto.

“Ci aspettiamo che Bitetti mantenga le promesse fatte in campagna elettorale e difenda le istanze della città, opponendosi al rinnovo dell’Aia e a decisioni calate dall’alto che rischiano di compromettere in modo irreversibile l’ambiente e la possibilità di uno sviluppo sostenibile” – si legge nella nota diffusa dal M5S.

Il gruppo pentastellato ribadisce inoltre la propria volontà di contrastare ogni imposizione ritenuta lesiva per il futuro del territorio: “Non arretriamo di un centimetro sui temi identitari della nostra comunità. Ci opporremo ai potentati che intendono perpetrare la barbarie ambientale che Taranto subisce da decenni”.