Settimana Santa 2023: Pellegrinaggio e Processione degli Augusti Misteri

Personalità invitate a reggere il ‘Laccio’ della Statua del Cristo Morto nella processione dei Sacri Misteri

Cultura, musica e spettacolo
06.04.2023 11:25

Giovedì 6 aprile 2023 alle ore 15 le coppie dei Confratelli usciranno dalla Chiesa del Carmine per
il consueto Pellegrinaggio percorrendo 

per la Città vecchia le vie D’Aquino, Margherita, Matteotti, attraverseranno il Ponte Girevole e Piazza Castello, per poi prendere le vie Duomo, Nuova, Garibaldi, visitando le Chiese dei SS. Medici, San Domenico e San Cataldo, portandosi su Piazza Duomo, Vicolo De Notaristefani, Piazzetta De Geronimo, Arco Giovanni Paisiello, Via Duomo, Via Nuova, Chiesa di San Giuseppe, Via Di Mezzo, Via della Torrenova, Via Garibaldi, Via Santo Egidio, Pendio La Riccia, Piazza Castello, entreranno nella Cappella di San Leonardo del Castello Aragonese, per poi passare il Ponte Girevole, immettendosi
sulle vie Matteotti, Margherita e D’Aquino, facendo ritorno nella Chiesa del Carmine.

per la Città nuova da Via Giovinazzi si porteranno su via D’Aquino, percorrendola tutta sino a Piazza Maria Immacolata, prendendo Via Di Palma per poi svoltare su Via Regina Elena, visiteranno la Chiesa di San Francesco di Paola, per poi muoversi sulle vie Anfiteatro, Cavallotti e prendere Via Di Palma arrivando su Piazza Maria Immacolata, Via D’Aquino, Via Acclavio, transitando dalla scalinata per raggiungere e visitare la Chiesa del SS. Crocifisso, portandosi successivamente su Via De Cesare, Via D’Aquino e da Piazza Garibaldi giungeranno a far visita alla Chiesa di San Pasquale, per poi
rientrare nella Chiesa del Carmine.

Alle 16,30 nella stessa chiesa si svolgerà la celebrazione eucaristica “In cena Domini” dove il Padre Spirituale Mons. Marco Gerardo svolgerà il tradizionale rito della lavanda dei piedi, rivivendo così l’amore che Gesù ebbe per i suoi discepoli. A seguire si svolgerà processione eucaristica e l’apertura dell'Altare della Reposizione.

Venerdì Santo alle ore 6,00 riprenderà il tradizionale pellegrinaggio per le vie della Citta vecchia e
nuova, che terminerà alle ore 10,00.

La processione dei Misteri uscirà il Venerdì Santo alle ore 17, percorrendo Via D’Aquino sino ad arrivare su Piazza Maria Immacolata, prendendo Via Di Palma e poi svoltare su Via Regina Elena per entrare nella Chiesa di San Francesco di Paola ed effettuare la sosta. Di lì uscirà percorrendo Via Anfiteatro sino ad arrivare a Via Massari, per portarsi su Piazza Carmine e compiere il rito del rientro.

I complessi bandistici che presteranno la loro opera durante lo svolgimento dei Riti saranno: La Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” Città di Taranto, diretta dal M° Giuseppe Gregucci, l’orchestra di fiati “Giuseppe Chimienti” città di Montemesola, diretta dal M° Lorenzo De Felice, la Banda "Lemma" Città di Taranto, diretta dal M° Giuseppe Pisconti e l’orchestra di fiati "G. Paisiello" di Palagiano, diretta dal M° Rocco Cetera.

Personalità invitate a reggere il “Laccio” della Statua del Cristo Morto

nella prima parte della Processione dei Sacri Misteri 

1. Sig. Ferdinando CONTE 

Consigliere dell’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine di Taranto, nasce a Taranto il 18.10.1951. Attualmente pensionato dopo aver svolto con la qualifica di perito industriale attività lavorativa presso l’Italsider prima e Ilva successivamente, dal 1980 al 2009. Sposato con Vincenza Elena nel 1994 è padre di Rosa, Gabriele e Francesco. Nell’Arciconfraternita del Carmine ha ricoperto i seguenti incarichi: Secondo Assistente dal 1996 al 1999, Cerimoniere dal 2011 al 2014, Economo dal 2014 al 2022. E’ attualmente Primo Consigliere dal Luglio 2022

2. Comm. Antonio GIGANTE 

Commissario Arcivescovile delle Confraternite riunite del Borgo Antico di Taranto. Il Commendator Antonio Gigante nasce a Taranto nel 1948 ed è attualmente pensionato dopo aver lavorato all’Italsider prima, attualmente Ilva. Dal 1965 è Confratello del Carmine, dal 1978 al 1999 riveste la carica di cerimoniere del sodalizio e dal 2000 al 2008 ne è segretario. Commendatore dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa, Antonio Gigante è segretario del comitato festeggiamenti per San Cataldo. Dal 2012 è Commissario Arcivescovile della Confraternita di SS. Maria di Costantinopoli sotto il titolo dei Santi Cosma e Damiano e dal 2016 è Commissario Arcivescovile per le Confraternite riunite del borgo antico. 

3. Dott. Valerio CECINATI 

Primario del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Nasce a Taranto il 21.07.1974, il 13 Aprile 2000, presso l’Università degli Studi di Bari consegue la Laurea in  Medicina e Chirurgia, il 18 Ottobre 2005 presso l’Università degli Studi di Bari consegue il Diploma di  Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica. Da allora si impegna nella ricerca e nello studio di numerose malattie e patologie infantili conseguendo numerosi diplomi di specializzazione e master. Dal giugno 2018 presso l’Ospedale “SS Annunziata” di Taranto è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Struttura Di Microcitemia e Oncoematologia Pediatrica

4. Dott. Carmine PISANO

Direttore Generale Comune di Taranto. Nasce a Taranto il 20.05.1977, si diploma nel 1996 presso il Liceo Scentifico Ferraris di Taranto, nel 2001 consegue la Laurea in Scienze Politiche presso l’Accademia Navale di Livorno. Dal 1997 al 2013 è Ufficiale di Stato maggiore della Marina Militare Italiana. Dal 2013 a oggi ricopre numerose cariche nel Comune di Taranto e presso aziende municipalizzate dello stesso. Attualmente dal Luglio 2022 è Direttore Generale del Comune di Taranto. 

Personalità invitate a reggere il “Laccio” della Statua del Cristo Morto

nella seconda parte della Processione dei Sacri Misteri. 

1. Gr. Uff. Leopoldo VITALE 

Confratello Assistente Arciconfraternita Maria SS del Carmine Taranto. Nasce a Taranto il 12.05.1966, dal 1986 è confratello del Carmine, dal 2016 è Confratello Assistente dell’Arciconfraternita del Carmine di Taranto. Dal 1999 al 2005 ricopre l’incarico di primo consigliere della Venerabile Arciconfraternita del Carmine di Taranto. Dal 2011 al 2013 viene nominato Commissario Arcivescovile della Confraternita Santa Maria del Carmine di Talsano. È Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dal 2014 è Cerimoniere della Sezione di Taranto dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Svolge la professione di Assistente Amministrativo presso l’ufficio contratti della Direzione di Commissariato M.M. di Taranto. È coniugato con Patrizia Carrino e padre di tre figlie rispettivamente di 28, 24 e 21 anni; 

2. Reve.do Don Cristian CATACCHIO

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Arcidiocesi di Taranto. Nato a Taranto il 15 settembre 1975. Viene ordinato sacerdote il 12settembre 2004, direttore diocesano Ufficio di Pastorale della salute dal 2017, responsabile della Cappellania Ospedale SS. Annunziata in Taranto dal 2017, direttore del Centro di Bioetica dal 2017, direttore diocesano Ufficio per la tutela dei minori e persone vulnerabili dal 2019. E’ parroco della parrocchia Madonna della Fiducia in Taranto dal 10 ottobre 2022. Assistente ecclesiastico del Centro Volontari della Sofferenza della Diocesi di Taranto 2008. Membro del Consiglio Presbiterale è attualmente Vicario zonale della vicaria Taranto Orientale II.

3. Gr. Uff. Prof. Benedetto Francesco Maria MAININI 

Delegato dell’Ordine Equestre di Gerusalemme delegazione di Taranto. Nasce a Taranto il 10 gennaio 1964. Dottore in pedagogia, docente presso l’istituto comprensivo XXV Luglio – Bettolo di Taranto. Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Delegato dello stesso Ordine per la Sezione di Taranto. Insignito della decorazione Palma di Gerusalemme in bronzo e della Concha Peregrinatoris dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, insignito della decorazione Sacra Commemorativa del pio pellegrinaggio ai Santi Luoghi (croce del pellegrino) in bronzo, argento e oro. Confratello dell’Arciconfraternita del Carmine di Taranto. Arbitro Benemerito e Dirigente della locale sezione arbitri di calcio della FGCI di Taranto. 

3. Domenico PALMIOTTI 

Domenico Palmiotti è nato a Taranto il 7 aprile del 1958. È giornalista professionista da febbraio 1982 dopo essere stato giornalista pubblicista da novembre 1978. È stato assunto da "La Gazzetta del Mezzogiorno" nel 1979, giornale di cui é stato capo della redazione di Taranto da aprile 2004 ad aprile 2018. Attualmente scrive per "Il Sole 24 Ore", Agenzia AGI (Agenzia giornalistica Italia), e "Quotidiano di Puglia". Si occupa dei temi dell'economia, dell'industria e del lavoro. È confratello del Carmine dal 16 luglio del 2014. E’ figlio dell’amato e indimenticabile Confratello Vincenzo Palmiotti aggregato al Sodalizio nel lontano 1937 a soli 17 anni.

L'informazione che genera la Vita, convegno a Taranto su medicina del futuro
Taranto: Carenze igieniche mense ospedali, sospesa struttura