Un nuovo traguardo per l’ITS Turismo della Puglia

Firmati i primi contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca

Cultura, musica e spettacolo
07.06.2022 18:10

Sono stati sottoscritti i primi Contratti di Apprendistato di alta formazione e ricerca nell’ambito del Corso Digital Marketing and Hospitality Management, con sede a Lecce, un biennio di studi pensato nell’ampio panorama del Sistema Duale, per conciliare il bisogno delle aziende di nuove competenze professionali con la possibilità per la Fondazione ITS Turismo della Puglia di proporre percorsi formativi fortemente orientati alle specifiche esigenze del sistema turistico territoriale.

È stato un efficace lavoro di squadra tra imprenditori illuminati – eccellenze dell’ospitalità alberghiera pugliese - che hanno accettato di investire sui nostri giovani talenti; Anpal Servizi ci ha supportato nelle attività di formazione (anche attraverso l’utilizzo del digital learning), nel rapporto con le imprese e i consulenti del lavoro; l’Agenzia per il Lavoro Adecco ha consentito l’utilizzo in somministrazione, di questo nuovo istituto contrattuale, anche alle strutture turistiche stagionali.

Una grandissima soddisfazione per il management e lo staff operativo della Fondazione, aver dato la possibilità ai nostri studenti di entrare nel mercato del lavoro, già nel corso del 1^ Anno, con un regolare rapporto di lavoro, e nello stesso tempo, poterli seguire e supportare fino al conseguimento del Diploma di “Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”, un Titolo spendibile su tutto il territorio nazionale, anche a livello europeo e corrispondente al 5° Livello del Quadro europeo delle qualifiche.

“Godendo delle tutele del lavoratore subordinato, i nostri giovani studenti/lavoratori matureranno i contributi pensionistici mentre le imprese potranno beneficiare di sgravi contributivi, vantaggi retributivi e incentivi economici con un risparmio che può arrivare al 40% dei costi, così come previsto dalla Legge 85/2015”.

Questo particolare contratto di lavoro sancisce l’impegno delle parti a stringere un legame professionale a tempo indeterminato ma non è vincolante. Al termine del percorso di apprendistato, infatti, il datore di lavoro e l’apprendista possono scegliere di continuare il rapporto che si trasforma automaticamente in contratto a tempo indeterminato o recedere dal rapporto senza dover fornire giusta causa o giustificato motivo (nel rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal contratto).

“Nello specifico, i nostri neo Apprendisti si preoccuperanno di accogliere e registrare gli ospiti nella struttura; eseguire le operazioni di check-in e check-out degli ospiti; supportare le attività di verifica della corretta applicazione delle procedure amministrative; collaborare nella definizione delle strategie aziendali e delle scelte organizzative dell’impresa; organizzare gli spazi, il layout e le soluzioni logistiche della struttura e curare la fidelizzazione della clientela, nell’ottica della customer care e della customer satisfaction oltre che collaborare alla gestione dei servizi ristorativi delle strutture e dei servizi di comunicazione e Social Media Marketing”- specifica la Presidente della Fondazione ITS, Prof.ssa Antonaci.

I giovani apprendisti saranno seguiti da un Tutor formativo e da un Tutor aziendale. Il Tutor formativo avrà il ruolo di assisterli nel rapporto con la Fondazione ITS e monitorare l’andamento del percorso. Il Tutor aziendale dovrà favorire l'accoglienza e l’inserimento dello studente/lavoratore nell’impresa, affiancarlo ed assisterlo nella formazione interna all’azienda e trasferire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività lavorative.

Un percorso di programmazione mirato alle specifiche attitudini e risorse degli allievi, accompagnando e interagendo con l’azienda personalizzando il percorso sulle esigenze che via via emergeranno.

“Le motivazioni degli allievi, la corresponsabilità formativa ITS-Azienda e la capacità di intervenire sul percorso potenziandone le competenze in uscita saranno per noi l’impegno costante per costruire insieme professionalità innovative, unica strategia per connotare qualitativamente l’ospitalità nei nostri splendidi territori” – conclude la Presidente. 

Le iscrizioni ai corsi del prossimo biennio ITS sono aperte. Sedi a Lecce, Fasano, Bari, Trani, Manfredonia, Taranto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.itsturismopuglia.it oppure contattare la Segreteria allo 0832-700664. (Comunicato stampa)

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
OMG - MAP Festival: Grandi applausi al debutto in Concattedrale