Antonello De Gennaro
Antonello De Gennaro

Il giornalista Antonello De Gennaro è stato ufficialmente escluso dalla competizione elettorale per la carica di sindaco di Taranto a causa dell’insufficienza di firme valide a sostegno della sua lista civica L’Altra Taranto. Una situazione che lo stesso De Gennaro aveva valutato come possibile, ma che si è rivelata più critica del previsto.

Per la validazione della lista erano necessarie almeno 350 sottoscrizioni conformi, ma molte delle firme raccolte sono risultate annullate in quanto gli stessi sottoscrittori avevano apposto la loro firma anche su altre liste, rendendole automaticamente non valide.

Secondo quanto dichiarato dall’ex candidato, l’interferenza non sarebbe stata casuale: “Sono stati mandati dei ‘cavalli di Troia’ per sabotarci dall’interno”, ha affermato, parlando di una strategia mirata a ostacolare la partecipazione elettorale della sua lista.

Nel corso di una conferenza stampa, De Gennaro ha sottolineato che la sua campagna è stata portata avanti senza finanziamenti esterni, contando unicamente su risorse personali. Il suo obiettivo principale era quello di “riavvicinare gli sfiduciati alla politica e alla vita democratica della città”, dando voce a una parte dell’elettorato da tempo lontana dalle urne.

Con un tono carico di amarezza, De Gennaro ha ribadito: “Non cercavo stipendi o potere, ma solo trasparenza e accesso agli atti pubblici”, rimarcando l’approccio civico e idealista che aveva guidato la sua candidatura.

Di seguito, il servizio di Gianmarco Sansolino per Antenna Sud.