Mysterium Festival, ‘No alla soppressione delle libertà’

‘Oppressione e libertà’: martedì 26 marzo, Madonna delle Grazie, ore 20.30

Cultura, musica e spettacolo
26.03.2024 00:06

Dopo il debutto nella Chiesa del Sacro Cuore, “Oppressione e libertà” sarà in programma martedì 26 marzo alle 20.30 nella Chiesa Madonna delle Grazie di Taranto. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti, consigliabile la prenotazione).

“Oppressione e libertà” è un’opera che tratta un tema quanto mai attuale come la soppressione delle libertà e della loro riconquista, argomento che sta a cuore a filosofi e pensatori da tempo immemore.

Da Beethoven in poi, anche i compositori hanno cominciato a fare sentire la loro voce sulle questioni politiche e sociali e nel XX secolo. Ed è proprio quanto ci racconta in musica, “Oppressione e libertà”.

Le musiche di grandi compositori come Rutter, Verdi, Coleridge-Taylor e Williams, che, complici i tragici eventi bellici, hanno spesso trasformato la loro arte in vero e proprio strumento di denuncia. Il programma musicale ha lo scopo di illustrare diverse modalità di riflessione su un tema nato, si diceva, con l’uomo e, oggi, più attuale che mai.

Protagonisti dell’evento, una prima assoluta, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, il L.A. Chorus diretto da Alessandro Fortunato, il Coro delle Voci bianche dell’Istituto comprensivo “Alfieri” diretto da Dora Marangi e dell’Istituto comprensivo “XXV Luglio - Bettolo” diretto da Anna Russo. Voce recitante: Beppe Del Re.

Il Mysterium Festival, con la direzione del Maestro Piero Romano, è promosso da Le Corti di Taras e realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto, il Comune di Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia, il L. A. Chorus e l’ARCoPU, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Caffè Ninfole, Programma Sviluppo, Baux Cucine e Chemipul.

MYSTERIUM FESTIVAL – “Oppressione e libertà”. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti, consigliabile la prenotazione). Online: Eventbrite. Info: Orchestra Magna Grecia – Via Ciro Giovinazzi 28, Taranto (392.9199935). Aggiornamenti social (Facebook e Instagram). Siti: mysteriumfestival.it e orchestramagnagrecia.it

Festinante, ‘A Taranto e provincia mancano 51 medici di famiglia’
Mysterium Festival, c’è Umberto Galimberti