Giovedì 20 novembre alle 20.30 la chiesa SS. Crocifisso di Taranto ospiterà un nuovo appuntamento musicale dedicato alla grande tradizione sacra. In programma il “Gloria” di Antonio Vivaldi e la Sinfonia n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart, proposti dall’Orchestra della Magna Grecia insieme al Lucania Apulia Chorus. Sul palco saranno presenti il soprano Donatella De Luca, il contraltista Vincenzo Franchini, il direttore Antonio Legrottaglie e il Maestro del coro Alessandro Fortunato. L’ingresso è libero.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Orchestra della Magna Grecia, il L.A. Chorus, il Comune di Taranto e il MIC. La serata offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare uno dei lavori sacri più celebri del repertorio vivaldiano. Del “Gloria”, Vivaldi compose almeno tre versioni, delle quali sono giunte fino a noi l’RV 588 e l’RV 589, quest’ultima considerata la più conosciuta e apprezzata, composta tra il 1713 e il 1714. Come per altre sue opere destinate ai cori, Vivaldi affiancò ai Gloria anche dei mottetti introduttivi pensati per precedere l’esecuzione principale.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla Sinfonia n. 29 di Mozart, indicata da diversi studiosi come uno dei punti più alti della sua produzione giovanile. Il musicologo Stanley Sadie la definì “una pietra miliare, personale nel tono e ancor di più nella sua combinazione di intima musica da camera con una tempra ardente e impulsiva”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede dell’Orchestra ICO Magna Grecia in via Ciro Giovinazzi 28 a Taranto o al numero 392.9199935. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale orchestramagnagrecia.it e sui profili social dell’Orchestra.