Progetto "Sulla Buona Strada": giovedì l'evento conclusivo in Villa Peripato

Vigili…amo la città (foto Massimo Todaro)
Cultura, musica e spettacolo
29.05.2024 16:00

Il Corpo di Polizia Locale del Comune di Taranto ha promosso il progetto di educazione stradale e alla legalità “Sulla buona strada”, che si concluderà con una manifestazione finale domani, giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 09:00, nell'arena della Villa Peripato.

Il progetto, che ha coinvolto studenti di tutte le età, dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, aveva come obiettivo principale la sensibilizzazione delle giovani generazioni al corretto comportamento e al rispetto delle norme di convivenza civile. Le attività sono state adeguate all'età dei partecipanti.

I bambini delle scuole dell'infanzia e primarie hanno partecipato a lezioni tenute dagli operatori di Polizia Locale nei loro istituti e hanno svolto esercitazioni pratiche alla guida di mini jeep elettriche presso il Camposcuola “Bimbinstrada” situato nella sede del Comando.

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati organizzati Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) presso gli uffici del Comando di Polizia Locale e il Percorso Katedromos, realizzato dal formatore Leonardo Indiveri, incentrato sulla sicurezza alla guida. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato alla seconda edizione del percorso “Vigili…amo la città”, che ha incluso visite guidate e lezioni interattive presso il Comando di Polizia Locale di via Acton e letture sul tema della sicurezza stradale nella Biblioteca Civica “Acclavio”.

A conclusione di questo itinerario formativo, i ragazzi hanno partecipato a un concorso di idee, realizzando elaborati grafici ricchi di immagini, slogan e componimenti poetici. Le opere sono state valutate da una commissione presieduta dal Comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia, composta da membri del corpo e da esterni, tra cui l’Ispettore Superiore Manila Secondo e le docenti Adriana Chirico e Sara Masella, che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del progetto.

La manifestazione di giovedì 30 maggio inizierà con giochi e attività ludiche sul tema dell’educazione stradale, seguite dalla premiazione dei vincitori del concorso, coordinata dalla prof.ssa Adriana Chirico. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Rinaldo Melucci, il Comandante Matichecchia, e i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti: Dott. Giovangualberto Carducci dell’I.C. Carrieri – Colombo; Dott.ssa Alessandra Larizza dell’I.C. Vico – De Carolis; Dott.ssa Floriana Bottiglia dell’I.C. San Giovanni Bosco.

Durante l'evento, cui parteciperanno anche la dott.ssa Monica Golino ed Eugenia Croce della Biblioteca Civica Acclavio, verrà presentato l’opuscolo sul Nuovo Regolamento di Polizia Urbana. L'opuscolo, realizzato con illustrazioni in stile manga della studentessa Clara Piccininno e testi della docente Sara Masella, sarà donato ai dirigenti scolastici presenti e utilizzato per lezioni con gli studenti della scuola primaria nel prossimo anno scolastico.

 

Separazione carriere, Cdm approva la riforma della Giustizia
Valorizzazione e promozione Via Ellenica del Cammino Materano, firma intesa