Atletica: Vito Minei e Noemi Stella al Mondiale a squadre di marcia

Non convocata Antonella Palmisano, ancora alle prese con i postumi dell'infiammazione al tibiale

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
04.05.2016 16:14

Non c'è Antonella Palmisano, ci sono invece Vito Minei e Noemi Stella.
La provincia di Taranto sarà ben rappresentata sabato e domenica prossimi ai Campionati Mondiali a squadre di marica che si terranno a Roma, nello splendido percorso ricavato nella zona storica di Roma, con partenza dall'Arco di Costantino e l'arrivo allo Stadio delle Terme di Caracalla.
La Fidal ha deciso di lasciare a casa Antonella Palmisano, migliore azzurra ai Mondiali di Pechino 2015 (quinta nella 20 km) e tra l'altro unica vincitrice a livello Juniores (Under 20) in questa rassegna iridata che per la prima volta sostituisce la vecchia Coppa del Mondo, nel 2010 a Chihuahua (Messico), trascinando e azzurrine al bronzo a squadre. I postumi dell'infortunio, infiammazione al tibiale, che mise in forse la sua partecipazione a Pechino sono ancora presenti e alla mottolese delle Fiamme Gialle è stato richiesto di non  fare forzature, in previsione dell'appntamento clou della 2016, le Olimpiadi di Rio de Janeiro, per le quali è già qualificata di diritto grazie proprio al risultato di Pechino.
Bella soddisfazione invece per Vito Minei (Fiamme Oro), il quale si è conquistato la convocazione alla 20 km maschile in programma sabato 8 grazie alle recenti buone prestazioni, ultima in ordine di tempo quella dei Campionati di Società di marcia disputata a Molfetta, dove l'ha spuntata davanti all'altro pugliese Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), anch'egli convocato per Roma 2016. Per il poliziotto di Laterza classe 1994 si prospetta una partecipazione utile al risultato di squadra: il suo 1;25.46 (quest'anno 1:25.58) non gli consente di pensare ad una grande prova individuale, davanti gente che marcia abbondantemente sotto l'ora e 20.
L'intero podio del mondiale di Pechino 2015 è annunciato al via sul suggestivo percorso della città eterna. Lo spagnolo Miguel Angel Lopez, oro la scorsa estate nella 20 km dei campionati del mondo, potrebbe essere ancora sfidato dal cinese Wang Zhen e dal canadese Benjamin Thorne, una delle medaglie più sorprendenti del bottino canadese a Pechino. Wang Zhen, già bronzo olimpico a Londra, sarà affiancato dai compagni di team Chen Ding, vincitore dell'Olimpiade, e Cai Zelin, secondo nell'ultima Coppa del Mondo di Taicang dietro l'ucraino Ruslan Dmytrenko (1h18:37, record nazionale) che difenderà a Roma il successo di due anni fa, leader del proprio team. Da seguire anche i giapponesi Takahashi e Fujisawa (assente il primatista del mondo Suzuki), e gli altri canadesi Dunfee, detentore del record americano sui 50 km, e Inaki Gomez: entrambi daranno man forte a Thorne per conquistare il podio a squadre della 20 km, mancato per un solo punto a Taicang due anni fa.


Noemi Stella, invece, è tra le più attese delloa 10 km femminile Under 20, dove ha uno dei migliori tempi di accredito, 44:43.78, primato italiano juniores ottenuto lo scorso anno agli Europei su pista di Eskilstuna (Svezia), dove si piazzò quinta. La grottagliese quest'anno tesserata per i Carabinieri,  bronzo mondiale allieve (2013) e all’Olimpiade giovanile (2014), ha compiuto l’esordio stagionale tre settimane fa con una gara di 10.000 metri in pista sempre a Molfetta. Purtroppo non è nel migliore periodo di forma, come fa sapere il direttore tecnico Stefano Baldini sul sito Fidal.it, “Arriva da un inverno travagliato a causa di una lombosciatalgia insistente, ma è competitiva e la sua presenza è importantissima per la squadra. Nei Societari di Acquaviva ha già dimostrato di essere sulla strada del pieno recupero, è molto motivata”. Baldini crede molto nella squadra femminile, nonostante la concorrenza di nazioni fortissime come la Cina, a Taicang 2014 dominatrice (Italia quinta): “Stella a parte, mi piacerebbe vedere tante sigle “PB” sul tabellone d'arrivo di fianco ai nomi dei nostri ragazzi”.
La cinese Ma Zhenxia ha vinto da allieva le due rassegne globali più recenti: l’Olimpiade giovanile di Nanchino e i Mondiali under 18 di Cali. Sarà perciò la favorita (44:29 nel 2016), secondo il sito della Federatletica, insieme alle compagne di squadra Zhang Lifang e Ma Li. Nella gara per team, diverse nazioni cercheranno di salire sul podio: come la Finlandia guidata da Taika Nummi, sesta nel 2015 agli Europei juniores e capolista stagionale del vecchio continente, ma anche il Messico che schiera Valeria Ortuño, argento olimpico e quinta al campionato iridato allieve. Poi l’Australia, bronzo a Taicang dietro alla Spagna in ambedue le classifiche juniores (uomini e donne): al via per le oceaniche Clara Smith, ottava nella scorsa edizione, e Zoe Hunt. La formazione italiana, oltre a Stella, punta su Giada Ciabini, decima nella lista di partenza (47:20).
Sono  i 432 gli atleti iscritti a Roma, in rappresentanza di 60 diverse bandiere. Novità assoluta, l'apertura della 50 km alle donne, ultimo “tabù” dell'atletica leggera a cadere: è iscritta una sola atleta, la statunitense Erin Talcott.


Programma
sabato 7 maggio
ore 9:30 10 km junior donne

ore 10:35 10 km junior uomini
 
ore 16:00 Cerimonia di apertura
 
ore 16:30 20 km uomini
 
ore 18:15 20 km donne


domenica 8 maggio
ore 9:00 50 km

Tennis: Roma, Thomas Fabbiano conquista il pass per le "quali"
Atletica: Rosalba Console a grandi passi verso gli Europei Amsterdam